Roma, 30 aprile 2003

Prot.: 0121/SG/OR.S.A.

Spett.li OO.SS. FILT-CGIL, FIT-CISL,

UILTRASPORTI-UIL,

UGL-FERROVIE, SMA

Oggetto: Referendum CCNL delle Attività Ferroviarie.

 

A conclusione del confronto per la definizione del CCNL delle Attività Ferroviarie, dell’Accordo di Confluenza e del Contratto Integrativo Aziendale, l’OR.S.A. -Ferrovie ha riscontrato notevoli criticità nei loro contenuti e stante la radicale trasformazione che detti accordi imporranno nel prosieguo del rapporto di lavoro dei Ferrovieri, ha ritenuto che i lavoratori dovessero essere, preventivamente, consultati attraverso iniziative referendarie.

 

Venuti a conoscenza che attiverete una consultazione referendaria; poiché dalla Base giunge forte la richiesta che tutte le OO.SS. partecipino ad un unico Referendum e considerato che l’esito delle consultazioni validerà l’applicazione del predetto Contratto e ne sancirà la validità “erga omnes”, considerando condivisibile la pressante richiesta, siamo con la presente a chiedere che le OO.SS. tutte si impegnino in un unico Referendum da svolgersi in maniera trasparente e che non sia oggetto di polemiche successive riguardo la sua regolarità e validità.

 

Ovviamente, in questo caso, lo svolgimento della consultazione referendaria impegnerà tutte le OO.SS. e il risultato raggiunto sarebbe un atto più chiaro e più forte per tutta la categoria.

In attesa di urgente riscontro si inviano cordiali saluti

 

Il Segretario Generale

                                                                                                     (Armando Romeo)