Informativa 8 Maggio 2003

La Segreteria Generale dell’OR.S.A. Ferrovie, riunita in data odierna, ha unanimemente ribadito il convinto e fermo giudizio negativo sul CCNL delle attività ferroviarie e sull’accordo di confluenza siglati da Filt-Fit-Uilt-Ugl e Sma lo scorso 16 aprile, richiamando a tal fine tutta l’organizzazione, capillarmente, ad una mobilitazione univoca ed impegnativa, con il coinvolgimento di tutte le strutture, le RSU, gli iscritti, i lavoratori.

La S.G. ha pertanto confermato il proposito già manifestato in più occasioni, di consultare i lavoratori in un referendum da svolgersi con tutte le necessarie garanzie di trasparenza e regolarità, anche congiuntamente a quello promosso dai sottoscrittori del CCNL.

In tal senso, la S.G., per lo svolgimento di un unico referendum tra i lavoratori, si è già attivata con lettera dello scorso 30 aprile.

E’ evidente che  qualora tale richiesta non dovesse travare riscontro, la nostra organizzazione attiverà, tenacemente e senza remore , le più opportune iniziative sindacali.

Nel contempo la S.G. ha stigmatizzato la condotta scorretta e palesemente discriminatoria  di F.S., che ha negato all’OR.S.A. -ferrovie la possibilità di interpellare, con pari disponibilità logistica,  i lavoratori, e si è riproposta di addivenire comunque allo svolgimento di forme sostitutive ed equivalenti di consultazione dei ferrovieri, ove non dovesse svolgersi l’auspicato unico, trasparente e regolare referendum.

Cordiali saluti.

La Segreteria Generale