Comunicato Stampa

del 30 Maggio 2003  ore 14.00

 

Mentre si sta per concludere la “consultazione” sul CCNL delle attività ferroviarie e aziendale F.S. promossa dalle OO.SS firmatarie FILT-FIT-UILT-UGL-SMA, svoltasi all’insegna della confusione, della non trasparenza e della mancanza delle minime garanzie democratiche sull’operazione di voto, emerge chiara la bassissima affluenza alle urne da parte dei ferrovieri.

Non si sfiora neanche lontanamente il quorum del 50% più uno degli aventi diritto, richiesto dal Regolamento che le stesse OO.SS. firmatarie si sono date.

L’alta astensione testimonia la contrarietà dei ferrovieri ad un assetto contrattuale che mortifica la loro professionalità, qualità e valore del lavoro.

Inoltre, ancorché nessuna rilevanza possa attribuirsi alla “consultazione” proposta dai soli firmatari del CCNL (all’OR.S.A. , che ne aveva fatto richiesta, è stata negata la possibilità di partecipare attivamente all’organizzazione e gestione della consultazione), non può sottacersi che anche tra quei lavoratori che si sono recati a “votare” è apparsa chiaramente maggioritaria una valutazione negativa nei confronti del CCNL.

In ogni caso, il risultato di quella “consultazione”- non chiara, non trasparente e dunque inattendibile - non potrà in alcun modo costituire il punto di riferimento per l’OR.S.A. -ferrovie, che, nel frattempo, è impegnata nella raccolta di firme tra i ferrovieri, a sostegno del dissenso nei confronti dell’assetto contrattuale definito lo scorso 16 aprile.                            

 

 La Segreteria Generale