Circolazione ferroviaria perturbata dalle 9.01 alle 16.59

del 18 marzo 2003, causa sciopero internazionale.

Domani 18 marzo si svolge il primo sciopero ferroviario europeo con la seguente articolazione, dalle 9.01 alle 16.59 per tutto il personale addetto alla circolazione dei treni (personale dei treni e delle stazioni ecc.); l’intera giornata lavorativa per il restante personale.

Lo sciopero coinvolge cinque paesi (Francia, Gran Bretagna, Italia, Spagna e Svezia) e vede la partecipazione delle principali sigle dei sindacati autonomi e di base che lo hanno promosso: Sud Rail (Francia), RMT (Gran Bretagna), OR.S.A. , CUB e UCS (Italia), CGT (Spagna), SAC (Svezia).

Inoltre, in Francia partecipano a questo sciopero tutte le sigle sindacali del Paese.

Gli obiettivi dello sciopero sono:

• Contrastare la selvaggia politica di liberalizzazione della Comunità Europea;

• Imporre regole precise per la tutela dalla sicurezza del trasporto ferroviario e delle condizioni di lavoro;

• Difendere la valenza di servizio pubblico e sociale del trasporto ferroviario.

Saranno garantiti i servizi minimi previsti  per lo sciopero nei giorni feriali, come dettato dal quadro N dell’orario ufficiale di Trenitalia.

La Segreteria Generale