23 febbraio 2003 - Ore 12.15

Continua l’alta l’adesione allo sciopero dei ferrovieri

La mattinata odierna ha confermato l’altissima adesione alla protesta da parte dei ferrovieri.

Il limitatissimo numero di treni effettuati, dimostra con estrema evidenza, il sostegno dei ferrovieri.

L’adesione massiccia allo sciopero - in mattinata si è attestata intorno ad una media dell’80% del personale – ha determinato il blocco totale della circolazione merci ed una forte riduzione dei treni viaggiatori circolanti.

Come in occasione dei precedenti scioperi, a partire dalle ore 18.00 di oggi, l’OR.S.A. , assicurerà con personale scioperante la circolazione di 41 treni previsti dalla delibera 01/148 del 29/11/2001 della Commissione di Garanzia.

L’alta adesione alla protesta è motivata dall’importanza delle argomentazioni poste a base della lotta: il conseguimento di “clausole sociali” e, dunque, regole sulla sicurezza del trasporto ferroviario, certezza di applicazione di un unico, vincolante contratto collettivo di lavoro; rivendicazione  del recupero salariale sulle retribuzioni bloccate da circa sette anni; condizioni di lavoro sicure e dignitose.

La Segreteria Generale