COMUNICATO STAMPA – 29 gennaio 2003

All’ATM Professional Project (coordinamento dei sindacati Licta, Anpcat e Cila.av), in relazione alle notizie pubblicate circa l’air-prox verificatosi ieri mattina sui cieli dell’Elba, risulterebbe che l’evento citato si sia verificato mentre il traffico in quella zona era sostenuto.

Sempre da quanto abbiamo appreso il settore interessato ha avuto, nella stessa mattinata, un problema tecnico all’apparato di comunicazione. Il tutto mentre un solo settore di controllo, dei tre previsti per la massima configurazione del Centro, era attivo.

Non vorremmo dover apprendere che la mancata apertura almeno del secondo settore di controllo non sia stata una scelta operativa dei responsabili del Centro di Controllo di Ciampino quanto la conseguenza dell’applicazione dell’accordo del 7.12.2002 che ha comportato una riduzione degli organici operativi.

A prescindere dell’evento di ieri, l’ATM Professional Project coglie l’occasione per confermare la propria contrarietà rispetto alla riduzione di personale operativo che la Società ha determinato in un’ottica di riduzione dei costi e senza valutare l’impatto di questa decisione rispetto alla sicurezza complessiva del sistema Trasporto Aereo.

ATM Professional Project auspica che l’A.N.S.V. e le eventuali commissioni d’inchiesta ad hoc istituite facciano piena luce sull’accaduto, riflettendo anche sui risultati di una policy aziendale che non punta più alla ridondanza di tecnologie e professionalità, come invece dovrebbe essere.