Roma, 08.01.2003                                                     Spett.le Divisione Passeggeri

Dott. Massimo Ghenzer

Prot. N. 001/SG/Ar                                                      Spett.le  Trenitalia S.p.a.

Ing. Roberto Renon

Ancora una volta, siamo a richiamare la Vs. attenzione sui contenuti dell’art. 9 punti 1.2/A e 1.2/B riguardanti gli obblighi contrattuali d’informazione e di contrattazione ai livelli Nazionale e Territoriale/Reg.le poiché da parte dell’impresa si tende a considerare tali obblighi quali semplici e trascurabili  rituali.

Tanto è vero che anche quest’anno, così come avviene ormai da tempo, le organizzazioni sindacali - almeno per quanto ci riguarda - non sono regolarmente convocate e quando lo sono si tratta di convocazioni con risultati preconfezionati e, dunque, completamente svuotate del ruolo e del significato ad esse attribuito dal CCNL vigente.

Nello specifico rileviamo che, alla data odierna, il personale di condotta lavora su turni aziendali “provvisori” (contenenti deroghe non concordate) assolutamente non corrispondenti alle esigenze minime - più volte rappresentate dalla scrivente - di garantire il diritto al pasto, mentre restano tuttora insoluti molti problemi logistici (in particolare i pernottamenti in ferrotel fatiscenti e, in alcuni casi, privi di riscaldamento).

Si stanno inoltre disponendo assunzioni di personale di macchina senza un preventivo confronto sui fabbisogni locali e senza tenere nel debito conto le aspettative di trasferimento che si sono sedimentate nel tempo.

Questo stato di cose è divenuto insostenibile e quindi la scrivente O.S. si vedrà costretta ad assumere conseguenti iniziative ove, da parte dell’impresa, non si registrasse un segnale di immediato riscontro.

La Segreteria Generale