Roma, 23 gennaio 2003

Spett.le Ing. Giancarlo Laguzzi

Società Trenitalia SpA

Direttore Divisione Cargo

Oggetto: stato di agitazione del personale.

La riunione tenutasi in data odierna, sollecitata dalla scrivente con la dichiarazione dello stato di agitazione, ha evidenziato divergenze insanabili, che soltanto per un ingiustificato rifiuto da parte di Codesta Divisione non hanno portato alla stesura di un verbale.

Infatti, Codesta Società, tramite il Direttore della Divisione Cargo, ha manifestato l’intenzione di dar seguito a partire dal 1° febbraio p.v. ad azioni unilaterali, tali da comportare pesanti ricadute sulle attività lavorative del personale (Manovra, PdM ecc.) e conseguentemente sui livelli occupazionali.

Poiché anche nelle trattative in corso a livello periferico sono state proposte modifiche all’EDP del Personale di Macchina, appare del tutto inutile proseguire il confronto sulla ripartizione dei servizi e, con la presente, consideriamo concluso il detto confronto negativamente.

La scrivente O.S., nel richiamare la vigente normativa contrattuale in materia di Relazioni Industriali e modifica di regime di orario, diffida codesta Divisione dall’attuare i propositi sopra citati. In caso contrario, trattandosi di palese violazione alle norme vigenti e di inadempimenti agli obblighi contrattuali, la scrivente si attiverà con tutte le più incisive iniziative sindacali.

(Armando ROMEO)