22 SETTEMBRE 2002 – ORE 13.00

Ferrovie, si consolida l’alta risposta dei ferrovieri allo sciopero dell’OR.S.A.

Prosegue l’altissima adesione alla protesta da parte dei ferrovieri.

Nel corso della giornata , infatti, il quadro delle partenze nelle stazioni ed il limitato numero di treni

effettuati, hanno, ancora una volta,  dimostrato con chiara evidenza come le rassicurazioni diffuse da Fs si siano rilevate illusorie e lesive per l’utenza del servizio ferroviario.

Si è verificato, infatti, il blocco totale della circolazione merci ed i treni viaggiatori circolanti sono ben al di sotto del 50% dei convogli previsti dall’orario ufficiale.

L’adesione allo sciopero è stata massiccia, nel corso della mattinata si è attestata intorno all’80% del personale addetto alla circolazione con punte del 100% nel Triveneto, Lombardia e Piemonte.

A partire dalle ore 18.00 di oggi, l’OR.S.A. , garantirà con personale scioperante la circolazione dei 41 treni previsti dalla delibera 01/148 del 29/11/2001 della Commissione di Garanzia, più i sette treni per il pellegrinaggio a Lourdes.

L’alta adesione alla protesta è motivata dal peso delle motivazioni poste a base della vertenza: il conseguimento di “ clausole sociali” e, quindi di regole sulla sicurezza del trasporto ferroviario, certezza di applicazione di un unico, vincolante CCNL; rivendicazione del recupero salariale sulle retribuzioni bloccate, ormai, da circa sette anni.

L’OR.S.A. forte dei risultati che si delineano,  auspica  che il Governo, l’Azienda Fs  e Confindustria, a breve, attivino azioni positive ed utili per la ricomposizione di una complessa e difficile vertenza.

La Segreteria Generale