Roma, 30 agosto 2002

Strutture OR.S.A. - Settore Ferrovie

Tutte Loro Sedi

Oggetto: iniziative di mobilitazione

Com’è a tutti noto la vertenza contrattuale dopo circa tre anni dal suo inizio continua a registrare battute di arresto intollerabili, che costringono i lavoratori a lavorare senza che sia stato definito il proprio contratto di sistema e senza le necessarie protezioni dei salari dagli effetti erosivi dell’inflazione.

Questa situazione, ormai unica nel mondo del lavoro, ha indotto la S.G. ad indire una ulteriore azione di sciopero generale dei ferrovieri a partire dalle ore 21,00 del giorno 21/09/2002 fino alla stessa ora del giorno successivo per i lavoratori interessati alla circolazione dei treni e alle attività strumentali o complementari alla circolazione stessa e per l’intera giornata lavorativa di lunedì 23/09/2002 per il rimanente personale.

Per fare le necessarie valutazioni, coinvolgere le strutture sindacali, le RSU e i lavoratori,  è stata convocata una assemblea generale per il giorno 12 settembre p.v. in Roma,  presso il cinema UNIVERSAL, via Bari 18 con inizio dei lavori alle ore 11,00 dove nel corso del dibattito, l’assemblea stessa sarà impegnata a definire ulteriori azioni a sostegno della vertenza , la cui evoluzione desta in noi fondate preoccupazioni.

La Segreteria Generale, mio tramite, rivolge a tutta la Struttura, alle RSU, a tutti i ferrovieri, l’invito a una mobilitazione straordinaria e chiede un adeguato sforzo,  certa che come consuetudine l’OR.S.A. saprà dare il meglio di se nei momenti più difficili per la categoria.

Ai fini economici ed organizzativi Vi rimando al contenuto della nota della Scrivente, n.00024/S.G./OR.S.A. dell’8 febbraio 2002.

Vi prego, con l’occasione, di impegnarvi sul Vostro territorio di competenza, attraverso un nutrito programma di assemblee, prevedendo, se lo ritenete, assemblee comp.li di chiusura, alle quali la Segreteria Generale assicura fin da ora la propria presenza.

Ovviamente,  per evitare eccessivi accavallamenti di date tra i Comp.ti e per facilitare il nostro lavoro, sarà necessario che inviate al più presto detti programmi.

Un fraterno saluto.

Armando Romeo