Roma, 19 settembre 2002 – ore 13.00

SCIOPERO dei FERROVIERI: assemblee in corso su tutta la rete

Sale la protesta tra i lavoratori delle FS! La sensazione, avvertita nelle assemblee che l’OR.S.A. -Ferrovie sta organizzando in queste ultime ore in preparazione dello sciopero nazionale che inizia sabato sera alle ore 21.00, è quella di un’adesione massiccia, come si registra nei momenti di grande tensione sindacale.

I lavoratori delle ferrovie stanno infatti toccando con mano gli effetti di una liberalizzazione del sistema ferroviario che si svolge in assenza di regole e di tutele  contrattuali.

Da tre anni ormai è scaduto il CCNL e da circa sette anni le retribuzioni sono rimaste sostanzialmente ferme.

Intanto le aziende del Gruppo FS avanzano con i loro programmi di separazione delle attività ferroviarie attuando una sorta di privatizzazione strisciante e rendendo sempre più insicuro e disagiato il lavoro, i suoi ritmi e la sua qualità.

Le trattative con la Confindustria e con il Gruppo FS procedono con estenuante lentezza e hanno ormai evidenziato profonde divaricazioni tra le parti  che, in alcuni casi, risultano incolmabili.

Il Governo, impegnatosi a concretizzare una soluzione di garanzia (clausola sociale) che rendesse obbligatoria l’applicazione di un unico CCNL per le imprese che svolgono attività ferroviaria, a distanza di due anni non ha ancora onorato il suo impegno.

I lavoratori delle FS vedono sempre più compresse le loro retribuzioni da un’inflazione spinta in alto ora anche dall’imbroglio dell’euro.

In questa situazione, l’obiettivo di ridurre del 18-20% le retribuzioni dei lavoratori delle FS, contenuto nell’accordo del 23 novembre 1999 - non sottoscritto dall’OR.S.A. -,  è chiaramente fuori da ogni pur ottimistica previsione.

Lo sciopero dei ferrovieri, si protrarrà fino alle ore 21.00 di domenica 22 settembre senza garanzia di servizi minimi, fatta eccezione per i 41 treni ordinari che la Commissione di Garanzia ha imposto con delibera 01/148 del 29.11.2001, ed i 7 treni (UNITALSI) garantiti dall’OR.S.A. per il pellegrinaggio a Lourdes. Il personale non interessato alla circolazione dei treni sciopererà invece nella giornata di lunedì 23 settembre.

La Segreteria Generale