Roma, 17 maggio 2002 dalle
ore 2100 del 18
maggio alle
ore 2100 del 19
maggio 2002 (il personale degli uffici, delle officine e degli impianti fissi sciopera l’intera
giornata lavorativa del 20 maggio 2002) Lo sciopero degli addetti alla circolazione sarà effettuato senza servizi minimi, fatta eccezione per i 41 treni in allegato (a partire dalle ore 18.00 di domenica 19 maggio) imposti dalla delibera 01/148 del 29/11/2001 della Commissione di Garanzia. Indicazioni comportamentali suggerite al personale che aderisce allo sciopero sulla base della Delibera della Commissione di Garanzia 01/148 del 29/11/2001, a tutt’oggi in vigore, che prevede il c.d. sciopero libero (ossia senza servizi da garantire) dalle ore 21.00 del sabato alle ore 21.00 della domenica. Nel periodo di sciopero libero non potrà essere fatto alcun comando al personale ferroviario dalla Dirigenza di FS. In base alla citata delibera 01/148 della Commissione di Garanzia, a partire dalle ore 18.00 della giornata di domenica 19 maggio il personale scioperante, ove di turno, si presenterà in servizio per l’abilitazione delle sole linee dell’ allegato elenco e dovrà garantire esclusivamente l’effettuazione dei 41 (quarantuno) treni di cui all’allegato medesimo. I treni viaggiatori in corso di viaggio, con orario di partenza
anteriore all’inizio dello sciopero, vanno condotti a destino qualora
l’arrivo sia previsto entro un’ora dall’inizio dello sciopero stesso. I treni viaggiatori che
abbiano arrivo a destino successivamente ad un’ora dall’inizio dello
sciopero saranno soppressi ma potranno essere effettuati con limitazione di
percorso alla prima stazione idoneamente attrezzata ai servizi sostitutivi e/o
di conforto per i viaggiatori, sempre nell’ambito di 60 minuti dall’inizio
dello sciopero. Stazioni, DC, DCO, DU I D.M. e gli appositi incaricati, dopo il transito dell’ultimo treno precedente l’inizio dello sciopero ( ore 21.00 di sabato, ovvero entro le ore 22.00 qualora si renda necessario il ricovero o il transito di treni nell’ora di cuscinetto) prima di abbandonare il servizio, devono ricevere regolare fonogramma d’inteso per la disabilitazione del servizio nei modi regolamentari, disponendo gli scambi per il corretto tracciato. Non occorre il bloccaggio dei deviatoi con morsetti e distanziatori. Per i posti aventi in consegna P.L. automatici non occorre il bloccaggio di apertura secondo quanto disposto dai regolamenti. I DC – DCO devono adoperarsi per ricevere
tempestivamente i fonogrammi dalla linea e prima di lasciare il servizio devono
effettuare le consegne come se ci fosse il subentrante. Il personale indicato in turno per la notte 18–19
maggio e per la mattina del giorno 19 non si presenterà in servizio. Pertanto, poiché dalle ore 21.00 del giorno 18
(sabato) alle ore 18.00 del giorno 19 maggio(domenica) non dovranno essere
garantiti treni (neanche quelli a lunga percorrenza previsti dal quadro G
dell’orario ufficiale), il personale alle ore 21.00 di sabato 18 maggio,
ovvero dopo aver fatto passare gli eventuali treni nell’ora di cuscinetto,
disabiliterà la Stazione come da regolamento, chiuderà i locali
dell’impianto in caso d’impresenziamento e consegnerà le chiavi alla locale
Polfer, ovvero, in mancanza, al più vicino Comando di Pubblica Sicurezza,
oppure, ove anche questo non sia possibile, lasciando precise indicazioni
sull’impianto circa il luogo in cui le chiavi stesse sono reperibili (ad
esempio la propria residenza). I D.M./DCO (o altro personale della circolazione di stazione) di
turno nel pomeriggio del giorno 19 maggio sulle linee e negli impianti
interessati dall’effettuazione dei treni di cui all’allegato elenco, si
presenteranno in servizio e garantiranno esclusivamente la circolazione di detti
treni. A tal fine dovranno, se di turno, presentarsi in servizio alle ore 17.59,
e la Società non provvederà ad effettuare comandi specifici ulteriori. I D.M./DCO (o altro personale della circolazione di stazione) di turno nel pomeriggio del giorno 19 maggio sulle linee e negli impianti non interessati dall’effettuazione dei treni di cui all’allegato elenco, non si presenteranno in servizio. I D.M. (o altro personale della circolazione di stazione) che svolgano turni anomali, il cui termine prestazione, nella giornata di domenica 19 maggio, sia fissato oltre l’ora di cuscinetto (ore 22.00), dovranno presentarsi in servizio alle ore 21.00 per la ripresa della circolazione. Passaggi a Livello Gli addetti ai P.L., prima di lasciare il servizio,
dopo il transito dell’ultimo treno, devono diramare il fonogramma di
“disabilitazione per sciopero” alle due stazioni limitrofe, ricevendone
conferma da parte degli stessi con numero di protocollo. Ricevuto l’“inteso”, all’ora fissata per
l’inizio dello sciopero, comunque, non oltre il transito dell’ultimo treno,
abbandoneranno il posto di lavoro lasciando le sbarre aperte. I passaggi a livello con semi sbarre automatiche,
secondo le disposizioni FS, non dovranno essere bloccati in apertura. Gli
addetti ai P.L. delle linee interessate alla circolazione dei treni di cui
all’allegato elenco riprenderanno il servizio alle ore 17.59 del 19 maggio. Biglietterie Il personale addetto ai servizi di vendita, ad eccezione di quello di
cui al successivo capoverso, si asterrà dal lavoro dalle ore 21.00 del 18
maggio alle ore 21.00 del 19 maggio. L’abbandono del servizio avrà luogo
secondo le modalità normalmente seguite in occasione del cambio turno o
chiusura dell’Impianto. Il personale delle biglietterie dell’intera rete
nazionale riprenderà comunque il servizio alle ore 21.00 del 19 maggio a
prescindere dalla garanzia dei treni di cui all’allegato elenco. Per quegli impianti il cui turno pomeridiano abbia termine entro
l’ora di cuscinetto (tra le ore 21.00 e le ore 22.00), il personale delle
biglietterie proseguirà fino al termine del turno di sabato 18 e non si
presenterà in servizio il giorno 19 maggio per il completamento del turno. Il
personale del settore che opera normalmente su turni settimanali con riposo di
sabato e domenica e non sia direttamente addetto ai servizi di vendita, sciopera
l’intera giornata del 20 maggio. Gestioni MerciIl personale strumentalmente connesso alla
circolazione dei treni (formatore treni, ecc.) effettua lo sciopero dalle ore
21.00 del 18 alle 21.00 del 19 maggio. Il restante personale (che svolge la prestazione
settimanale dal lunedì al venerdì, o sabato) sciopera l’intera giornata
lavorativa di lunedì 20 maggio. Informazioni, Assistenza e Accoglienza. Il personale addetto all’Informazione, all’Assistenza e Accoglienza della clientela si asterrà dal lavoro dalle ore 21.00 del 18 maggio alle ore 21.00 del 19 maggio. Il personale appartenente alla struttura
“Assistenza a terra” delle stazioni interessate all’effettuazione dei
treni di cui all’allegato elenco garantirà il servizio a partire dalle ore
17.59 del 19 maggio. L’assistenza alla clientela, nelle stazioni in cui
non è presente apposito ufficio e nelle quali è prevista nella fascia oraria
18.00-21.00 di domenica 19 la fermata di almeno uno dei 41 treni garantiti
secondo l’allegato, verrà espletata, su richiesta aziendale, dal personale
delle biglietterie nel numero strettamente necessario allo svolgimento di quel
servizio. Il personale del settore che opera normalmente su turni settimanali con riposo di sabato e domenica e non sia direttamente addetto ai servizi di informazione, assistenza e accoglienza, sciopera l’intera giornata del 20 maggio. Cantieri notturni. Il personale della manutenzione infrastrutture inserito in turni programmati di attività notturna non si presenterà per l’eventuale prestazione notturna programmata 18 su 19 maggio o sciopererà l’intera giornata lavorativa del 20 maggio. Manutenzione Il personale della Manutenzione Infrastruttura (IE – Lavori) e della Manutenzione Rotabili addetto ad attività di manutenzione ordinaria sciopera l’intera giornata del 20 maggio. Qualora detto personale sia inserito in turni di reperibilità sciopererà secondo le modalità di seguito indicate. Se, invece, è inserito in turni rotativi sciopererà dalle ore 21.00 del 18 maggio alle ore 21.00 del 19 maggio, riprendendo poi il servizio secondo il normale turno di lavoro.Il personale in servizio per il settimo giorno sciopera l’intera giornata del giorno 19 maggio 2002, riprendendo la reperibilità come indicato successivamente. Il personale DC.IE sciopera dalle ore 21.00 del 18 alle ore 21.00 del 19 maggio 2002. Turni di reperibilitàDalle ore 21.00 del 18 maggio alle ore 21.00 del 19
maggio tutti i turni di reperibilità dei settori della circolazione treni
(movimento – assistenza – vendita ecc.) sono sospesi; nelle linee e negli
impianti interessati dalla circolazione dei treni di cui all’allegato elenco
la sospensione avrà termine alle ore 17.59 del 19 maggio. Per gli impianti di manutenzione infrastrutture (IE
– Lavori – TE) i turni di reperibilità sono sospesi dalle ore 21.00 del 18
maggio alle ore 21.00 del 19 maggio; nelle linee e negli impianti interessati
dalla circolazione dei treni di cui all’allegato elenco la sospensione avrà
termine alle ore 17.59 del 19 maggio. In ogni caso detto personale non rispetterà eventuali comandi, anche preventivi, se le prestazioni interessano il periodo compreso fra le ore 21.00 del 18 maggio e le ore 21.00 del 19 maggio. Analogamente sono sospesi dalle ore 21.00 del 18 maggio alle ore 21.00
del 19 maggio i turni di reperibilità del personale addetto ai carri soccorso;
nelle linee e negli impianti interessati dalla circolazione dei treni di cui
all’allegato elenco la sospensione avrà termine alle ore 17.59 del 19 maggio. Nello stesso periodo, detto personale non rispetterà eventuali comandi diretti all’espletamento di qualsiasi attività di manutenzione ordinaria. Presenziamento dei posti Pilota di Telecomando TE e
DOTE. 1-
La designazione degli agenti da impegnare per il presenziamento avviene
secondo il turno di servizio; 2-
Il numero degli agenti da designare per ciascun turno di presenziamento
viene fissato in due unità dovendo gli stessi assicurare i soli interventi per
motivi di sicurezza; 3-
Essendo il presenziamento attuato solo per motivi di sicurezza, il
personale presenziante ha unicamente l’obbligo di togliere tensione in caso di
pericolo o avarie segnalate sia dalle apparecchiature di allarme e protezione,
che direttamente dal personale
ferroviario o da terzi. Lo stesso personale presenziante, dopo la tolta
tensione o l’intervento automatico delle protezioni, dovrà sezionare la
tratta interessata dal pericolo o dal guasto con gli strumenti a sua
disposizione ed informare il centro operativo compartimentale o altra autorità
preposta, nonché richiedere direttamente quanto occorresse, l’intervento
degli agenti di pubblica sicurezza e pronto intervento esterni all’ente FS
(polizia di stato, vigili del fuoco, pronto soccorso, ecc.). 4-
Ribadito che il presenziamento si effettua unicamente per garantire la
sicurezza delle persone e tutelare l’integrità degli impianti, la Società
F.S non porrà in essere iniziative non concordate preventivamente con le OO.SS
tese ad attuare interventi operativi durante il periodo di sciopero. Il personale non effettuerà operazioni diverse da quelle previste e la dirigenza locale non effettuerà richieste in tal senso. Quanto sopra è estratto dal CCNL 90-92, pag. 12 e dalle norme dell’accordo del 26-10-1988. Personale di Bordo per i treni in circolazione
nell’ora di cuscinetto. Per evitare la sosta in stazioni secondarie, i treni interessati al periodo iniziale dello sciopero potranno anticipare od eccezionalmente posticipare di un’ora l’inizio dello sciopero stesso; in termini pratici, potranno presentarsi le seguenti situazioni ed il personale si atterrà alle relative indicazioni comportamentali. L’orario prescritto di partenza è anteriore alle
ore 20,00 (comprese) Il treno dovrà essere effettuato dal personale di
turno, osservando le seguenti indicazioni: §
Se
l’orario prescritto d’arrivo è previsto entro le 22,00 (comprese), verrà
scortato a completa destinazione. § Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto oltre le 22,00 e qualora il treno non sia stato soppresso secondo le norme applicative della Legge 146/90 dalla F.S. S.p.A, il P.d.B., emetterà il seguente M. 40 a:
Si da avviso al D.M. della stazione ………… che il P.d.B.
aderisce allo sciopero a partire dalle ore 21.00; poichè il treno …………
non ha i presupposti per raggiungere la Stazione di destinazione, si richiede il
ricovero del materiale in opportuna Stazione onde consentire il conforto dei
viaggiatori. L’orario prescritto di partenza è posteriore alle
ore 20,00 §
Se
l’orario prescritto d’arrivo è previsto prima delle 22,00 (comprese), dovrà
essere scortato fino a completa destinazione. §
Se
l’orario prescritto d’arrivo è previsto dopo le ore 22,00, non ha i
requisiti per poter essere
effettuato ed il P.d.B. non è tenuto a presentarsi. Il
turno del PdB ruota regolarmente; quindi, al termine dello sciopero, prenderà
servizio presso l’impianto di residenza amministrativa il personale che, in
base ai turni di lavoro doveva essere in servizio alle ore 21.00 del 19 maggio
secondo le norme vigenti per la
ripresa del servizio; in particolare, al termine dello sciopero va garantita la
partenza del treno all’orario previsto, se programmato dopo le ore 21.00 del
19 maggio, con PdB avente residenza amministrativa nell’Impianto di origine
del treno stesso. Il
PdB garantirà esclusivamente l’effettuazione dei 41 (quarantuno) treni
previsti dalla delibera 01/148 del 29/11/2001 della Commissione di Garanzia, e
riportati nell’allegato elenco, presentandosi in servizio a partire dalle ore
17.59 del 19 maggio, in relazione all’orario programmato di partenza del treno
sul quale presta servizio;in particolare per l’effettuazione dei 41 treni il
personale di turno dovrà presentarsi in servizio a partire dalle ore 17.59 del
19 maggio, in relazione all’orario di partenza del treno da scortare secondo
il turno, soltanto se trattasi di treno che parta dall’impianto di residenza
amministrativa. Il
relativo personale della distribuzione inizierà il servizio alle ore 17,59 del
19 maggio. Personale di Macchina
per i treni in circolazione nell’ora di cuscinetto. Per evitare la sosta in stazioni secondarie, i treni interessati al periodo iniziale dello sciopero potranno anticipare od eccezionalmente posticipare di un’ora l’inizio dello sciopero stesso; in termini pratici, potranno presentarsi le seguenti situazioni ed il personale si atterrà alle relative indicazioni comportamentali: Se trattasi di treno merci a)
L’orario prescritto di partenza è anteriore alle ore 20,00 (comprese)
Il treno dovrà essere effettuato (salvo soppressione) dal personale di turno, il P.D.M. manifesterà l’intenzione di aderire allo sciopero dalle ore 21.00, richiedendo il ricovero del materiale in opportuna stazione emettendo M. 40 come da fac-simile.b) L’orario prescritto di partenza è posteriore alle ore 20.00Il P.D.M. non è tenuto a presentarsi qualunque sia l’orario prescritto d’arrivo.Se trattasi di treno viaggiatori 1)
L’orario prescritto di partenza è anteriore alle ore 20,00 (comprese)
Il
treno dovrà essere effettuato dal personale di turno, osservando le seguenti
indicazioni: a) Se l’orario prescritto d’arrivo
è previsto entro le 22,00 (comprese), verrà condotto a destinazione. b) Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto oltre le 22,00 (qualora non sia stato soppresso secondo le norme applicative della Legge 146/90 dalla F.S.SpA) il PdM, per evitare spiombature dei segnali etc… manifesterà l’intenzione di aderire allo sciopero emettendo M. 40 come da fac-simile.
2)
L’orario prescritto di partenza è posteriore alle ore 20,00 a.
Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto prima delle 22,00
(comprese), dovrà essere effettuato dal personale di turno fino a completa
destinazione. b.
Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto dopo le ore 22,00, non ha
i requisiti per poter essere
effettuato ed il P.d.M. non è tenuto a presentarsi. 3)
P.d.M. in servizio alle tradotte, manovre, riserva e riserva
presenziata Interromperà la propria prestazione lavorativa a
partire dalle ore 21.00. Salve le eccezioni per cui è prevista l’emissione di
M 40. Non
è consentito ai Dirigenti, Funzionari e Preposti dalla Società di eseguire
indagini conoscitive circa le intenzioni dei singoli interessati di aderire o
meno allo sciopero. Il personale di qualsiasi profilo di turno ai servizi di
Macchina può aderire in qualsiasi momento allo sciopero con le modalità
sopraindicate. FAC-SIMILE DI M 40 aSi da avviso al D.M.
della stazione ………… che il P.d.M. aderisce allo sciopero a partire dalle
ore 21.00; poichè il treno ………… non ha i presupposti per raggiungere la
Stazione di destinazione, si richiede il ricovero del materiale in opportuna
Stazione onde consentire il conforto dei viaggiatori. Il
turno del PdM ruota regolarmente; quindi, al termine dello sciopero, prenderà
servizio presso l’impianto di residenza amministrativa il personale che, in
base ai turni di lavoro doveva essere in servizio alle ore 21.00 del 19 maggio
secondo le norme vigenti per la
ripresa del servizio; in particolare, al termine dello sciopero va garantita la
partenza del treno all’orario previsto, se programmato dopo le ore 21.00 del
19 maggio, con PdM avente residenza amministrativa nell’Impianto di origine
del treno stesso. Il
PdM garantirà esclusivamente l’effettuazione dei treni previsti dalla
delibera 01/148 del 29/11/2001 della Commissione di Garanzia, e riportati
nell’allegato elenco, presentandosi in servizio a partire dalle ore 17.59 del
19 maggio, in relazione all’orario programmato di partenza del treno sul quale
presta servizio; in particolare per l’effettuazione dei 41 treni il personale
di turno dovrà presentarsi in servizio a partire dalle ore 17.59 del 19 maggio,
in relazione all’orario di partenza del treno da effettuare secondo il turno,
soltanto se trattasi di treno che parte dall’impianto di residenza
amministrativa. Il
relativo personale della distribuzione inizierà il servizio alle ore 17,59 del
19 maggio. Navi Traghetto. Non sarà garantito alcun servizio minimo. Messina Lo sciopero per il personale navigante avrà durata dalle ore 21.00 del 18 maggio alle ore 21.00 del 19 maggio. Nello stesso periodo si precisa che il personale comunicherà la propria adesione allo sciopero al momento in cui avrebbe dovuto prendere servizio secondo il normale turno di lavoro. Si precisano, altresì, le seguenti modalità: · Alle navi dovrà essere garantito il rientro a Messina (sede di armamento) per l’avvicendamento degli equipaggi; · Dopo tale rientro non saranno effettuate manovre di cambio approdo o di ormeggio in banchina, ne altro tipo di operazioni commerciali o di servizio. Sarà garantito lo sbarco del carico solo se imbarcato prima dell’inizio dello sciopero; · Non potrà essere consentito il mantenimento del carico a bordo durante la protesta, poiché il personale di sicurezza nave non può garantire la sorveglianza del carico o il suo scarico in situazione di emergenza · Sarà garantita la sicurezza nave con il personale non scioperante e, solo in assenza di questo, con personale scioperante; · Il nucleo di personale per la sicurezza nave concordato con l’Autorità Marittima è il seguente: 1 Com.te o Uff. Nav. – 1 Nostromo o Marinaio – 2 Marinai – 1 Direttore di Macchina – 1 Uff.le di Macchina – 1 Motorista – 1 Elettricista; · Il nucleo di personale per la sicurezza nave per i mezzi veloci è composto da: 1 Com.te – 1 Dir. Macchina – 1 Marinaio – 1 Motorista. Civitavecchia Lo sciopero del personale navigante e dell’Ufficio nautico avrà durata dalle ore 21.00 del 18 maggio alle ore 21.00 del 19 maggio, mentre il personale degli uffici, officina e magazzino effettuerà lo sciopero l’intera giornata del 20 maggio; il personale navigante scioperante non si presenterà in servizio e, in tal caso, chi viene trattenuto in servizio per la sicurezza potrà comunque dichiararsi scioperante. Addetti Ferrhotel Il personale dipendente FS addetto ai ferrhotel sciopera dalle ore 21.00 del 18 maggio alle ore 21.00 del 19 maggio. Prima di abbandonare il servizio, il personale notificherà al Capo Impianto, a mezzo M.40, la disabilitazione dell’impianto e l’eventuale stato di occupazione delle stanze in atto alle ore 21.00 del 18 maggio. In caso di disabilitazione del fabbricato con stanze occupate verranno lasciati attivi gli impianti di illuminazione, forza motrice e, se programmato, di riscaldamento, mentre saranno disattivati e posti in sicurezza eventuali impianti elevatori; le chiavi di eventuali stanze libere alle ore 21.00 del 18 maggio saranno poste in busta chiusa e sigillata e consegnate secondo le modalità sopra previste per il personale di stazione. Qualora, invece, non risultino occupate stanze alle ore 21.00 del 18 maggio e ferma restando la notifica a mezzo M.40 al Capo Impianto, si procederà alla disabilitazione attraverso la disattivazione di tutti gli impianti, la chiusura del fabbricato e la consegna delle chiavi, in busta chiusa e sigillata, secondo le modalità previste per il personale di stazione. TRENI GARANTITI Oltre ai treni di cui all’elenco già diramato da Trenitalia (41
treni a partire dalle ore 18.00 di domenica 19 maggio) non è da garantire
alcun altro treno dalle ore 21.00 del 18 maggio alle ore 21.00 del 19 maggio.
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