* E-MAIL:  fisafs@fisafs.it   + www.fisafs.it

COMUNICATO STAMPA DEL 17 LUGLIO 2001

Sciopero ferrovieri Trenitalia

Il Governo, che aveva avuto a disposizione, durante il tentativo di conciliazione esperito nella giornata di ieri, la possibilità di un differimento concordato sulla base di in impegno di confronto sulle gravi problematiche della liberalizzazione del settore ferroviario e di un contratto collettivo ormai scaduto da oltre 18 mesi, ha scelto, con questo atto, la strada della coercizione.

Alle ore 15,30 odierne, con evidente ed ingiustificato ritardo rispetto al termine perentorio previsto dall’articolo 8 della legge 83/2000, è pervenuta all’OR.S.A. l’ordinanza di precettazione per il differimento dell’azione di sciopero proclamata per il giorno 19 p.v.

Solo la particolare situazione del Paese in ordine al summit che si terrà a Genova dal 20 al 22 luglio e le necessità di mobilità legate alla partecipazione dei cittadini alle collegate manifestazioni, ci portano a subire ed ottemperare ad un’ordinanza manifestamente immotivata ed illegittima che impugneremo nelle sedi opportune.

Pertanto tutte le azioni di sciopero proclamate dall’OR.S.A. per il giorno 19/7 p.v., anche ai livelli territoriali (Torino e Novara), vengono differiti ad altra data.

Auspichiamo che il Governo non ritenga di poter risolvere con questi metodi i gravi e pressanti problemi dei lavoratori delle ferrovie, che sono alla base della vertenza, scegliendo di avviare un confronto serrato in tempi brevissimi.

In caso contrario, terminata la franchigia estiva, sarà inevitabile la ripresa del conflitto sindacale che non potrà essere ostacolato attraverso ordinanze o precettazioni.

La Segreteria Generale