* Via Magenta n° 13 - 00185 Roma  ( 06/4456789 F.S. 970/22799–66894 Fax: 06/44104333 F.S. 970/24333

* E-MAIL:  fisafs@fisafs.it   + www.fisafs.it

Roma, 12 febbraio 2001                                                              COMUNICATO N. 35

Rotte le trattative, sabato e domenica ferrovieri in sciopero

La riunione odierna ha confermato la tattica con cui la controparte aziendale e quella confindustriale stanno gestendo le trattative per il CCNL delle attività ferroviarie.

Infatti, già nella precedente riunione, l’OR.S.A, nonostante avesse ritenuto insoddisfacenti le risposte fornite dalla parte datoriale in merito al campo di applicazione ed alla previsione di una clausola sociale per salvaguardare il lavoro dalla liberalizzazione senza regole del sistema ferroviario nazionale, aveva chiesto di rompere gli indugi per affrontare subito gli snodi ritenuti “caldi” di questa lunghissima vertenza: orari, retribuzioni ed inquadramenti.

Questa mattina, alla ripresa del confronto, la riunione è stata subito dirottata su questioni riguardanti l’accesso al mercato del lavoro con l’evidente intenzione di deviare dagli argomenti che l’OR.S.A. aveva chiesto di affrontare preliminarmente.

Tra l’altro sul mercato del lavoro sono state dedicate diverse riunioni che avevano già chiarito le reciproche posizioni. Quindi è apparso subito evidente come l’obiettivo della parte datoriale fosse quello di prendere tempo ed evitare di affrontare nel merito le questioni principali del negoziato.

E’ apparso altrettanto chiaro il tentativo di alimentare la divisione del fronte sindacale su un argomento già al centro di forti polemiche tra Confindustria, Sindacati e Governo, utilizzando la tecnica del doppio tavolo di trattativa che, ovviamente, consente ad AGENS ed FS di proporre di volta in volta argomenti diversi secondo convenienza.

L’OR.S.A. ha chiesto di uscire allo scoperto su una vertenza che si protrae ormai da oltre un anno e riguarda una categoria di lavoratori da molti anni sottoposta ad un processo di ristrutturazione societaria complesso e pieno di rischi.

L’ostinazione a non voler affrontare i temi proposti dall’OR.S.A. , ovviamente nasconde la difficoltà di AGENS e FS a mettere le carte in tavola su tali argomenti del CCNL, per timore di una fiammata di protesta da parte dei lavoratori già fortemente indignati a causa dell’andamento delle trattative.

L’atteggiamento delle controparti datoriali merita quindi una risposta forte da parte dei lavoratori con lo sciopero programmato a partire dalle ore 21.00 del 17 alle ore 21.00 del 18 febbraio, senza servizi minimi da garantire.

La Segreteria Generale