* Via Magenta n° 13 - 00185 Roma  ( 06/4456789 F.S. 970/22799–66894 Fax: 06/44104333 F.S. 970/24333  

  * E-MAIL:  fisafs@fisafs.it   + www.fisafs.it  

COMUNICATO N° 34

 Roma 9 febbraio 2001

“FS, CRESCE LA TENSIONE NELLA VERTENZA CONTRATTUALE”

Sembra ormai volgere al peggio l’indicatore sulle previsioni relative al confronto in atto sul rinnovo contrattuale dei lavoratori delle FS.

La mancanza di chiarezza sulla definizione del campo d’applicazione del CCNL delle attività ferroviarie, impediscono l’avvio della trattativa vera e l’affondo sugli snodi principali della vertenza: livelli retributivi, livelli occupazionali e flessibilità del lavoro.

L’OR.S.A. denuncia pubblicamente la mancanza d’impegno, dimostrata finora dal Governo, nel farsi carico seriamente affinché sussistano le condizioni minime per garantire che il processo di liberalizzazione del sistema ferroviario, avvenga all’interno di un quadro di regole tali da salvaguardare sicurezza, qualità e lavoro.

La presenza di due diversi livelli di trattativa: quello confindustriale e confederale e l’altro, composto da FS S.p.A./AGENS ed i sindacati autonomi e di base, producono un quadro di confusione e diffidenza che allontana la possibilità di una corretta e costruttiva procedura negoziale.

Società FS ed AGENS stanno rallentando il confronto per non entrare nel merito dei problemi veri, mentre cresce il malcontento dei lavoratori a causa del perdurare di un clima di intimidazioni e di pressioni psicologiche messo in atto per soffocare ogni tentativo di reazione.

L’OR.S.A. ha lanciato l’allarme tra i lavoratori che sono ben preparati a respingere eventuali “Blitz” per imporre dall’alto un CCNL non contrattato dalla categoria e, anzi, finalizzato al suo sgretolamento.

Per questa ragione l’OR.S.A. conferma lo sciopero dei ferrovieri dalle ore 21.00 di sabato 17 alle 21.00 di domenica 18 febbraio p.v., che sarà effettuato secondo le vigenti norme, le quali non prevedono treni da garantire nei giorni festivi.

 

Roma 9 febbraio 2001                        La Segreteria Generale