* Via Magenta n° 13 - 00185 Roma  ( 06/4456789 F.S. 970/22799–66894 Fax: 06/44104333 F.S. 970/24333

* E-MAIL:  fisafs@fisafs.it   + www.fisafs.it

NO AI LAVORATORI IN AFFITTO

Il comportamento dell’OR.S.A. nella vicenda Metronapoli è stato sempre dettato dalla massima trasparenza, in quanto con questa vicenda erano in gioco gli interessi e i diritti acquisiti dei lavoratori coinvolti.

L’accordo del 23.01.01 sottoscritto in sede di esame congiunto, così come previsto dalla legge 428/90, ha realizzato le uniche vere garanzie a tutela dei lavoratori per porre rimedio ai guasti procurati dalle OO.SS. confederali con la stipula dello scellerato accordo del 7 dicembre 2000.

L’attacco e le mistificazioni messe in campo in quell’occasione dalle OO.SS. confederali e dalle loro “ruote di scorta”, per quanti avessero ancora dubbi, non erano certo originate dalla volontà di ottenere ulteriori garanzie.

Infatti, in data 02.04.2001 le stesse hanno apposto un’altra poco invidiabile pietra miliare nella loro cosiddetta azione sindacale.

IL LAVORO INTERINALE

Le Segreterie Regionali CGIL-CISL-UIL-UGL  e SMA, in assenza di un nuovo contratto delle attività ferroviarie e nelle more del vigente CCNL, nonostante la mancanza di presupposti sindacali e giuridici, hanno di fatto dato il loro assenso all’utilizzazione dei lavoratori in affitto nella Società Metronapoli introducendo un pericoloso precedente nelle aziende di trasporto.

Prescindendo dalle valutazioni politiche e sindacali riteniamo comunque che nelle aziende di trasporto il lavoro in affitto rappresenti, oltre ad una riduzione di garanzie per il lavoro, un’involuzione degli standard di sicurezza e di qualità del servizio offerto alla clientela.

L’OR.S.A. con il contributo di tutti i lavoratori delle aziende di trasporto attiverà gli strumenti sindacali e giuridici atti a scongiurare l’ennesima svendita dei diritti del lavoro.

In risposta alle decisioni della Dirigenza di Metronapoli è prevista una prima azione di sciopero di 8 ore.

Napoli 05.04.2001.

La Segreteria Regionale OR.S.A. Campania