* E-MAIL:  fisafs@fisafs.it   + www.fisafs.it  

Premessa:

- In considerazione dell’attuale assetto di titolarità, ruoli e funzioni relative a ciascuna delle Organizzazioni sindacali di seguito riportate, che evidenzia in capo alla FISAFS la qualità di parte stipulante del vigente CCNL 6.2.98, relativamente al COMU le prerogative derivanti dagli accordi in atto e con riferimento a SAPEC e SAPENT la natura di organizzazioni professionali operanti nel settore della navigazione;

- nella prospettiva della dichiarata volontà di confluenza di FISAFS, COMU, SAPEC e SAPENT in una nuova organizzazione sindacale unica, unitaria e interprofessionale, denominata OR.S.A. che ha partecipato al rinnovo delle R.S.U., determinando, con tale atto, una prima fattiva azione in tal senso (verbale d’incontro del 02.10.2000 tra il Gruppo FS e OR.S.A. );

- sulla base dei percorsi organizzativi autonomamente assunti FISAFS, COMU, SAPEC e SAPENT assumeranno le necessarie decisioni congressuali in coerenza con l’obiettivo sopra riportato (v. lettere del 30.03.2001);

- il Gruppo FS, nel prendere atto di tale intendimento, conviene con le predette organizzazioni sul seguente Protocollo di relazioni industriali:

PROTOCOLLO DI RELAZIONI INDUSTRIALI

 

1.     In relazione a quanto previsto al successivo punto 2, FISAFS COMU SAPEC e SAPENT, rinunciano a qualsiasi attività negoziale in proprio che sarà sostituita dalla corrispondente attività svolta per i diversi livelli dall’OR.S.A.

2.     Le medesime organizzazioni confermano che nel periodo intercorrente tra la data di stipula del presente accordo ed 31.12.2001 il dell’OR.S.A. , quale espressione unitaria delle stesse, sarà individuato nella sola attività negoziale a livello nazionale e territoriale, mentre tutti i diritti e le agibilità sindacali resteranno in capo alle singole organizzazioni in quanto attualmente titolari delle stesse prerogative; le organizzazioni confermano altresì che a livello territoriale il ruolo negoziale sarà assunto e svolto da analoghe strutture unitarie. Tali strutture opereranno anche congiuntamente alle RSU per le materie specificatamente previste.

3.     Le parti, pertanto, si danno atto sin da ora che l’eventuale sottoscrizione da parte dell’OR.S.A. di accordi e contratti collettivi non comporterà la duplicazione di diritti e agibilità sindacali in capo alla OR.S.A. rispetto a quanto al riguardo a tutt’oggi riconosciuto nei confronti dei soggetti riportati in premessa.

4.     In attesa del completamento del processo di unificazione delle attuali organizzazioni FISAFS, COMU, SAPEC e SAPENT nell’unica organizzazione OR.S.A. , che dovrà avvenire entro il predetto termine del 31.12.2001, le parti si incontreranno per definire le azioni necessarie e preliminari al processo in atto con particolare riguardo alla graduale definizione di diritti ed agibilità alla nuova organizzazione, ivi comprese le questioni connesse alla contribuzione sindacale.

5.     Ove entro la data del 31 dicembre 2001 non si sia realizzato il processo di unificazione di cui in premessa, la presente intesa decadrà automaticamente e verrà meno, a tutti i conseguenti effetti, la titolarità negoziale riconosciuta con il presente protocollo a favore dell’OR.S.A. ; in questo caso, si renderà necessario tra le parti stipulanti una verifica che, stante i diritti e le agibilità sindacali oggi in atto, riconsidererà gli accordi eventualmente intervenuti con l’OR.S.A.

6.     Ora invece il processo di unificazione nell’OR.S.A. delle suddette Organizzazioni sindacali si concluda definitivamente nei termini temporali sopra riportati, l’OR.S.A. assumerà il ruolo di interlocutore sindacale del Gruppo FS a tutti i livelli, succedendo a tutti gli effetti alle Organizzazioni FISAFS, COMU, SAPEC e SAPENT, fermo restando quanto previsto al precedente punto 4.

Sulla base di quanto previsto dalla presente intesa, l’OR.S.A. individuerà per ciascuno dei livelli negoziali la propria delegazione in coerenza con la natura unitaria dell’OR.S.A. medesima.

Roma, 04 aprile 2001.

Seguono firme da parte del Gruppo F.S. del COMU e della FISAFS