![]() |
![]() |
![]() |
*
Via Magenta n° 13 - 00185 Roma ( 06/4456789 F.S.
970/22799–66894 Fax: 06/44104333 F.S. 970/24333
SCIOPERO NAZIONALE DEL 17 – 18 FEBBRAIO 2001 [ Nota per Il personale dei servizi strumentali (Biglietterie, Assistenza, ecc.)] Indicazioni comportamentali
suggerite al personale di macchina sulla base della Delibera della
Commissione di Garanzia del 10.02.2000, a tutt’oggi in vigore, che
prevede il c.d. sciopero libero (ossia senza servizi da garantire) nei
giorni festivi. In conseguenza, non potrà essere fatto alcun comando al
personale ferroviario dalla Dirigenza di FS. Personale
di Macchina per i treni in
circolazione nell’ora di cuscinetto. Per evitare la sosta in stazioni
secondarie, i treni interessati al periodo iniziale dello sciopero
potranno anticipare od eccezionalmente posticipare di un’ora l’inizio
dello sciopero stesso; in termini pratici, potranno presentarsi le
seguenti situazioni ed il personale si atterrà alle relative norme
comportamentali: Se trattasi di treno merci
a)
L’orario prescritto di partenza è anteriore alle ore 20,00
(comprese) Il treno dovrà essere effettuato (salvo soppressione) dal personale comandato, il P.D.M. manifesterà l’intenzione di aderire allo sciopero dalle ore 21, richiedendo il ricovero del materiale in opportuna stazione emettendo M. 40 come da fac-simile.b) L’orario prescritto di partenza è posteriore alle ore 20,00 Il P.D.M. non
è tenuto a presentarsi qualunque sia l’orario prescritto d’arrivo.
Se trattasi di treno viaggiatori
1)
L’orario prescritto di partenza è anteriore alle ore 20,00
(comprese) Il
treno dovrà essere effettuato dal personale comandato, osservando le
seguenti indicazioni: a)
Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto entro le 22,00
(comprese), verrà portato a completa
destinazione. b)
Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto oltre le 22,00
(qualora non sia stato soppresso
secondo le norme applicative della Legge 146/90 dalla F.S.SpA) il PdM, per
evitare spiombature dei segnali etc… manifesterà l’intenzione di
aderire allo sciopero
emettendo M. 40 come da fac-simile. 2)
L’orario prescritto di partenza è posteriore alle ore 20,00 a. Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto prima delle 22,00 (comprese), dovrà essere effettuato dal personale comandato fino a completa destinazione. b.
Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto dopo le ore 22,00,
non ha i requisiti per
poter essere effettuato ed il P.d.M. non è tenuto a presentarsi. 3)
P.d.M. in servizio alle tradotte, manovre, riserva e riserva
presenziata Interromperà la propria prestazione lavorativa a
partire dalle ore 21.00. Salve le eccezioni per cui è prevista
l’emissione di M 40. Non
è consentito ai Dirigenti, Funzionari e Preposti dalla Società di
eseguire indagini conoscitive circa le intenzioni dei singoli interessati
di aderire o meno allo sciopero. Il personale di qualsiasi profilo
comandato ai servizi di Macchina può aderire in qualsiasi momento allo
sciopero con le modalità sopraindicate. FAC-SIMILE DI M 40 aSi da avviso al D.M. della
stazione ………… che il P.d.M. aderisce allo sciopero a partire dalle
ore 21.00; secondo le norme tecniche emanate il treno ………… non ha
i presupposti per raggiungere la Stazione di destinazione, si richiede
pertanto il ricovero del materiale in opportuna Stazione onde consentire
il conforto dei viaggiatori. Roma 13 febbraio 2001
La Segreteria Generale
|