* Via Magenta n° 13 - 00185 Roma  ( 06/4456789 F.S. 970/22799–66894 Fax: 06/44104333 F.S. 970/24333  

  * E-MAIL:  fisafs@fisafs.it   + www.fisafs.it  

SCIOPERO NAZIONALE DEL 17 – 18 FEBBRAIO 2001

[ Nota per Il personale dei servizi strumentali (Biglietterie, Assistenza, ecc.)]

Indicazioni comportamentali suggerite al personale di macchina sulla base della Delibera della Commissione di Garanzia del 10.02.2000, a tutt’oggi in vigore, che prevede il c.d. sciopero libero (ossia senza servizi da garantire) nei giorni festivi. In conseguenza, non potrà essere fatto alcun comando al personale ferroviario dalla Dirigenza di FS.

Personale di Macchina  per i treni in circolazione nell’ora di cuscinetto.

Per evitare la sosta in stazioni secondarie, i treni interessati al periodo iniziale dello sciopero potranno anticipare od eccezionalmente posticipare di un’ora l’inizio dello sciopero stesso; in termini pratici, potranno presentarsi le seguenti situazioni ed il personale si atterrà alle relative norme comportamentali:

Se trattasi di treno merci

a)                 L’orario prescritto di partenza è anteriore alle ore 20,00 (comprese)

Il treno dovrà essere effettuato (salvo soppressione) dal personale comandato, il P.D.M. manifesterà l’intenzione di aderire allo sciopero dalle ore 21, richiedendo il ricovero del materiale in opportuna stazione emettendo M. 40 come da fac-simile.

b)                L’orario prescritto di partenza è posteriore alle ore 20,00 

          Il P.D.M. non è tenuto a presentarsi qualunque sia l’orario prescritto d’arrivo.

Se trattasi di treno viaggiatori

1)                L’orario prescritto di partenza è anteriore alle ore 20,00 (comprese)

Il treno dovrà essere effettuato dal personale comandato, osservando le seguenti indicazioni:

a)      Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto entro le 22,00 (comprese), verrà portato          a completa destinazione.

b)    Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto oltre le 22,00 (qualora non sia stato    soppresso secondo le norme applicative della Legge 146/90 dalla F.S.SpA) il PdM, per evitare spiombature dei segnali etc… manifesterà l’intenzione di aderire allo   sciopero emettendo M. 40 come da fac-simile.

2)       L’orario prescritto di partenza è posteriore alle ore 20,00

a.       Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto prima delle 22,00 (comprese), dovrà essere       effettuato dal personale comandato fino a completa destinazione.

b.                 Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto dopo le ore 22,00, non ha i requisiti   per poter essere effettuato ed il P.d.M. non è tenuto a presentarsi.

3)      P.d.M. in servizio alle tradotte, manovre, riserva e riserva presenziata

    Interromperà la propria prestazione lavorativa a partire dalle ore 21.00. Salve le eccezioni per cui è prevista l’emissione di M 40.

Non è consentito ai Dirigenti, Funzionari e Preposti dalla Società di eseguire indagini conoscitive circa le intenzioni dei singoli interessati di aderire o meno allo sciopero. Il personale di qualsiasi profilo comandato ai servizi di Macchina può aderire in qualsiasi momento allo sciopero con le modalità sopraindicate.

 

FAC-SIMILE DI M 40 a

Si da avviso al D.M. della stazione ………… che il P.d.M. aderisce allo sciopero a partire dalle ore 21.00; secondo le norme tecniche emanate il treno ………… non ha i presupposti per raggiungere la Stazione di destinazione, si richiede pertanto il ricovero del materiale in opportuna Stazione onde consentire il conforto dei viaggiatori.

 

Roma 13 febbraio 2001                             La Segreteria Generale