* Via Magenta n° 13 - 00185 Roma  ( 06/4456789 F.S. 970/22799–66894 Fax: 06/44104333 F.S. 970/24333

Organizzazione Sindacati Autonomi e di base

Settore ferrovie      FISAFS - COMU - UCS - SAPEC- SAPENT

* E-MAIL:  FISAFS@MCLINK.IT  + www.cuneo.net/fisafs  

SEGRETERIA GENERALE – 00185 - Roma, via Magenta n.13 – Tel. 06/4456789 – Fax 06/44104333

Cos’è ITF?

FILT – FIT – UILT e co. firmano l’accordo

Da oltre un mese ( cosa nota a tutti, ne avevamo già parlato nelle assemblee in preparazione dello sciopero del 26 marzo) FS spa aveva avviato le procedure per l’affitto del ramo d’impresa TRASPORTO ( TMR – CARGO – PAX – UTMR) alla società ITF (Italiana Trasporti Ferroviari) che l’Ing.Cimoli, previdente Amministratore Delegato di FS spa aveva provveduto a costituire sin dal Novembre 1997.

Tutto questo senza tener conto degli accordi e persino della Direttiva del governo che prevedevano due sole società: Infrastrutture e Trasporto.

L’affitto delle attività di trasporto ad una società esterna, per l’appunto ITF è infatti cosa diversa dalla costituzione della società TRASPORTO; ed è tanto più diversa sapendo che questa società, in base agli accordi già sottoscritti dovrà subaffittare ad una terza società (CARGOSI o NEWCO.?)le attività e gli assets del trasporto MERCI.

Nel tentativo di mostrare ai ferrovieri una capacità di governo della situazione che invece non esiste, Filt – Fit – Uilt e co.  hanno sottoscritto  un accordo utile solo a dimostrare la loro subalternità e acquiescenza alle scelte di societarizzazione e privatizzazione che la dirigenza di FS porta avanti con lo smembramento di ferrovie e ferrovieri.

Su tutto questo quadro persiste l’aggravante del pasticciato accordo di Novembre 99, di cui i sottoscrittori, sindacati da un lato, azienda dall’altro ne danno strumentalmente due letture diametralmente opposte, mentre il governo mantiene un colpevole ruolo da Ponzio Pilato.

È anche troppo facile immaginare quale ipotesi alla fine prevarrebbe se non ci fosse in campo la posizione dell’OR.S.A. , con cui si è schierata la maggioranza dei ferrovieri, che pretende chiarezza e tutele adeguate per il futuro delle ferrovie e dei ferrovieri.

27 Aprile 2000

 

14 Maggio 2000 SCIOPERO NAZIONALE DEI FERROVIERI