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16-17 DICEMBRE 2000 Indicazioni comportamentali
suggerite al personale interessato alla circolazione dei treni sulla base
della Delibera della Commissione di Garanzia del 10.02.2000, a tutt’oggi
in vigore, che prevede il c.d. sciopero libero (ossia senza servizi da
garantire) nei giorni festivi. In conseguenza, alcun comando potrà essere
fatto al personale ferroviario dalla Dirigenza di FS. Personale
di Macchina e di Bordo per i treni in circolazione nell’ora di
cuscinetto. Per evitare la sosta in stazioni
secondarie, i treni interessati al periodo iniziale dello sciopero
potranno anticipare od eccezionalmente posticipare di un’ora l’inizio
dello sciopero stesso; in termini pratici, potranno presentarsi le
seguenti situazioni ed il personale si atterrà alle relative norme
comportamentali: Se trattasi di treno merci
a)
L’orario
prescritto di partenza è anteriore alle ore 20,00 (comprese)
Il treno dovrà essere effettuato (salvo soppressione) dal personale comandato, il P.D.M. manifesterà l’intenzione di aderire allo sciopero dalle ore 21, richiedendo il ricovero del materiale in opportuna stazione emettendo M. 40 come da fac-simile.b) L’orario prescritto di partenza è posteriore alle ore 20,00 Il P.D.M. non
è tenuto a presentarsi qualunque sia l’orario prescritto d’arrivo.
Se trattasi di treno viaggiatori
1)
L’orario
prescritto di partenza è anteriore alle ore 20,00 (comprese)
Il
treno dovrà essere effettuato dal personale comandato, osservando le
seguenti indicazioni: a)
Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto entro le 22,00
(comprese), verrà portato a completa
destinazione. b)
Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto oltre le 20,00
(qualora non sia stato soppresso
secondo le norme applicative della Legge 146/90 dalla F.S.SpA) il PdM,
per evitare spiombature dei segnali etc… manifesterà
l’intenzione di aderire allo sciopero emettendo M. 40 come da fac-simile. 2)
L’orario prescritto di partenza è
posteriore alle ore 20,00 a. Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto prima delle 22,00 (comprese), dovrà essere effettuato dal personale comandato fino a completa destinazione. b.
Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto dopo le ore 22,00,
non ha i requisiti per
poter essere effettuato ed il P.d.M. non è tenuto a presentarsi. 3)
P.d.M. in servizio alle tradotte, manovre,
riserva e riserva presenziata Interromperà la propria prestazione lavorativa a partire dalle ore 21,00. Salve le eccezioni per cui è prevista l’emissione di M.40. Non è consentito ai Dirigenti, Funzionari e Preposti dalla Società di eseguire indagini conoscitive circa le intenzioni dei singoli interessati di aderire o meno allo sciopero. Il personale di qualsiasi profilo, comandato ai servizi di macchina può aderire in qualsiasi momento allo sciopero con le modalità sopraindicate. FAC SIMILE DI M. 40 a Si da avviso al DM della stazione di ………….. che il P.d.M. aderisce allo sciopero a partire dalle ore 21,00; Secondo le norme tecniche emanate il treno ………….. non ha i presupposti per raggiungere la stazione di destinazione, si richiede pertanto il ricovero del materiale in opportuna stazione onde consentire il conforto dei viaggiatori.
SCIOPERO NAZIONALE 16-17 DICEMBRE 2000 Indicazioni comportamentali
suggerite al personale interessato alla circolazione dei treni sulla base
della Delibera della Commissione di Garanzia del 10.02.2000, a tutt’oggi
in vigore, che prevede il c.d. sciopero libero (ossia senza servizi da
garantire) nei giorni festivi. In conseguenza, alcun comando potrà essere
fatto al personale ferroviario dalla Dirigenza di FS. Stazioni – DC – DCOI
D.M. e gli appositi incaricati, dopo il transito dell’ultimo treno
precedente l’inizio dello sciopero (ore 21,00 di sabato, ovvero entro le
ore 22,00 qualora si renda necessario il ricovero o il transito di treni
nell’ora di cuscinetto) prima di
abbandonare il servizio, devono ricevere regolare fonogramma
d’inteso per la disabilitazione del servizio nei modi regolamentari,
disponendo gli scambi per il corretto tracciato. Non occorre il bloccaggio
dei deviatoi con fermascambi e distanziatori. Per
i posti aventi in consegna P.L. automatici non occorre il bloccaggio di
apertura secondo quanto disposto dai regolamenti. I
DC – DCO devono adoperarsi per ricevere tempestivamente i fonogrammi
dalla linea e prima di lasciare il servizio devono effettuare le consegne
come se ci fosse il subentrante. Il
personale indicato in turno per la notte 16/17 e per la mattina –
pomeriggio del 17 non si presenterà in servizio. Infatti
poiché dalle ore 21,00 del giorno 16 (sabato) alle ore 21,00 del giorno
17 (domenica) non dovranno essere garantiti treni (neanche quelli a lunga
percorrenza) il personale alle ore 21,00, ovvero dopo aver fatto passare
gli eventuali treni nell’ora di cuscinetto, disabilitata la stazione
come da regolamento, chiuderanno i locali dell’impianto in caso d’impresenziamento
e consegneranno le chiavi alla locale Polfer, ovvero, in mancanza, al più
vicino Commissariato di P.S., o, in mancanza, lasciando precise
indicazioni sull’impianto circa il luogo in cui le chiavi stesse sono
reperibili( ad esempio la propria residenza). I
D.M. (o altro personale della circolazione di stazione) che svolgano turni
anomali, il cui termine prestazione, nella giornata di domenica 17
dicembre, sia fissato oltre l’ora di cuscinetto (ore 22,00) dovranno
presentarsi in servizio alle ore 21,00 per la ripresa della circolazione.
Servizi strumentali Il
personale che svolge le attività strumentali (biglietterie ecc.) e che
osserva turni anomali che hanno termine oltre l’ora di cuscinetto sopra
citata, non ha l’obbligo di assicurare la prestazione oltre la stessa
qualora la prestazione ancora dovuta sia inferiore o uguale a due ore. Per
coloro i quali terminano la prestazione entro l’ora di cuscinetto,
l’astensione dal lavoro interesserà l’intera prestazione della
giornata di domenica. Presenziamento
dei posti Pilota di Telecomando TE e DOTE. 1- La designazione degli agenti da impiegare per il presenziamento avviene secondo il turno di servizio. 2-
Il numero degli agenti da designare per ciascun turno di
presenziamento viene fissato in due unità dovendo gli stessi assicurare i
soli interventi per motivi di sicurezza; 3-
Essendo il presenziamento attuato solo per motivi di sicurezza, il
personale presenziante ha unicamente l’obbligo di togliere tensione in
caso di pericolo o avarie segnalate sia dalle apparecchiature di allarme e
protezione che direttamente dal personale ferroviario o da terzi. Lo
stesso personale presenziante, dopo la tolta tensione o l’intervento
automatico delle protezioni, dovrà sezionare la tratta interessata dal
pericolo o dal guasto con gli strumenti a sua disposizione ed informare il
Centro Operativo Compartimentale o altra autorità preposta nonché
richiedere direttamente, quando occorresse, l’intervento degli agenti di
Pubblica Sicurezza e Pronto Intervento esterni alle F.S. (Polizia di
Stato, Vigili del Fuoco, Pronto Soccorso, ecc.). 4-
Ribadito che il presenziamento si effettua unicamente per garantire
la sicurezza delle
persone e tutelare le integrità degli impianti, la Società F.S. non porrà
in essere iniziative non concordate preventivamente con le OO.SS. tese ad
attuare interventi operativi durante il periodo di sciopero. Il
personale non effettuerà operazioni
diverse da quelle previste e la dirigenza locale non effettuerà richieste
in tal senso. Quanto
sopra è estratto dal CCNL 90/92, pagina 12 e dalle norme per l’ accordo
del 26.10.1988. Personale
di Verifica e del Carro Soccorso Il
personale di Verifica alle ore 21.00 del giorno 17, effettuate le
incombenze regolamentari d’uso (dando avviso al superiore diretto o in
mancanza al D.M.), potrà abbandonare
il servizio. Il
personale utilizzato in turno di reperibilità del carro soccorso, che
aderirà allo sciopero, osserverà le modalità di reperibilità previste
fuori dall’orario. SCIOPERO NAZIONALE 16-17 DICEMBRE 2000
Indicazioni comportamentali
suggerite al personale interessato alla circolazione dei treni sulla base
della Delibera della Commissione di Garanzia del 10.02.2000, a tutt’oggi
in vigore, che prevede il c.d. sciopero libero (ossia senza servizi da
garantire) nei giorni festivi. In conseguenza, alcun comando potrà essere
fatto al personale ferroviario dalla Dirigenza di FS. Personale di scorta Per
evitare la sosta in Stazioni secondarie, i treni interessati al periodo
iniziale dello sciopero potranno anticipare o eccezionalmente posticipare
di un’ora l’inizio dello sciopero stesso. L’orario
di partenza è anteriore alle ore 20.00 (comprese) Il
treno dovrà essere scortato dal personale comandato osservando le
seguenti indicazioni: ·
Se
l’orario prescritto di arrivo è previsto
entro le ore 22.00 (comprese), il treno dovrà essere scortato fino a
destinazione. ·
Se
l’orario prescritto di arrivo è previsto oltre le ore 22.00 qualora
detto treno non sia stato soppresso secondo le norme applicative della
Legge 146/90, il Personale di Bordo emetterà il seguente M.40. “Si
da avviso al D.M. della Stazione di ………… che il P.d.B. aderisce
allo sciopero a partire dalle ore 21.00, pertanto secondo le norme
tecniche emanate il treno …….. il cui arrivo d’orario va oltre
l’ora di cuscinetto prevista, si richiede il ricovero del materiale in
opportuna Stazione che garantisca il conforto ai viaggiator”. L’orario prescritto di partenza è posteriore alle ore
20.00 ·
Se
l’orario prescritto d’arrivo è previsto prima delle 22.00 (comprese)
dovrà essere scortato fino a destinazione. ·
Se
l’orario prescritto d’arrivo è previsto
dopo le ore 22.00 il Personale di Scorta non dovrà presentarsi in
servizio.
Per il personale in posizione di riserva o scorta si richiamano le norme comportamentali generali. Roma 14 dicembre 2000--------------------------------------------------------------------------------------------------------- Se
vince l’OR.S.A. vincono i ferrovieri!!! |