Samas OR.S.A.

Tel. & Fax: 06/491713 -
Email: sg.samasorsa@sindacatoorsa.it

Presentazione e Scopi del Sindacato
   Il Sindacato SAMAS, è nato con l’intento di applicare direttive precise, nelle approssimative e spesso ingannevoli procedure che riguardano con troppa frequenza il mondo dello spettacolo.

Il Sindacato SAMAS, si prefigge di offrire consulenze, di creare e favorire sinergie tra i vari operatori di questo settore, di tutelare professionalità e diritti, in realtà caratterizzate da ruoli esclusivi e complessi o da funzioni in rapida trasformazione, non ancora sottoposte a normative specifiche e adeguate.
Tutti sappiamo quanto sia significativo e articolato, questo mondo. Tutti sappiamo quante persone vede coinvolte: dai musicisti ai fonici, dai coreografi ai truccatori, dai figuranti ai registi. Ogni tipo di spettacolo, ogni performance, ogni produzione cinematografica televisiva o teatrale, determina numerose collaborazioni e vincoli contrattuali, non sempre appropriati e corretti. Senza parlare dei troppi abusi e degli sfruttamenti.

Il Sindacato SAMAS, allora, con apposite strutture legali, intende assistere i diversi soggetti interessati, i molti lavoratori presenti in questo vasto settore, al fine di evitare azioni illecite, speculazioni e azioni di sciacallaggio, da parte di profittatori e faccendieri, che traggono indebito vantaggio dal talento e dall’immagine di quanti - specie se principianti – cedono, inconsapevolmente, a lusinghe e compromessi, che si rivelano svantaggiosi, se non addirittura pericolosi.

Il Sindacato SAMAS, funge dunque da supporto giuridico e da garante, per le fasi concernenti i contratti e i rapporti professionali, impegnandosi a collegare tutti gli operatori: produttori, artisti, tecnici o maestranze del settore.
A tale scopo, sarà istituita un’apposita banca dati, liberamente consultabile dagli iscritti. E un gruppo di consulenti sindacali e legali, in grado di seguire procedure e accordi relativi alle prestazioni d’opera.

Il Sindacato SAMAS, non assolve unicamente queste funzioni. Ma si pone anche come forza propositrice, indicando e sollecitando il Governo, ad esempio, affinché siano adottate quelle leggi necessarie a regolare il settore: norme che risultino finalmente precise, semplici e inequivocabili. Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, che non siano mutuati da altri documenti analoghi, ma che siano coerenti con le mansioni previste dal settore. E che tutelino anche nelle prestazioni a tempo determinato o nelle collaborazioni occasionali.

Il Sindacato SAMAS, come tutti i progetti ambiziosi, necessita di validi presupposti condivisi, di un solido impegno e di indubbia serietà: tre principi già esistenti.
Per questo vi chiediamo un responsabile impegno e l’opportuna serietà, al fine di stilare un documento innovativo e unico nel suo genere: tale da qualificare l’intero settore, e da consentire una reale opportunità di lavoro e dignità professionale a tutti. Cosa che oggi sembra essere impossibile.

Il Sindacato SAMAS, si conferma come il primo e l’unico ad avere, come protagonisti delle proprie scelte e, quindi, del proprio futuro, tutti coloro che ne fanno parte, che lo sostengono e che ne ispirano l’azione.
Più sarà grande l’adesione, più diventerà forte la nostra voce.
Vogliamo e dobbiamo raggiungere questo obiettivo, così da poter ottenere risposte giuste e concrete. Così da poter conquistare sicurezza e rispetto, per noi e per il nostro lavoro.

Come nasce il Samas OR.S.A.

Nell’ambito del rinnovamento delle linee programmatiche della Confederazione Orsa, si sono volute istituire nuove funzioni, creando i settori Musica, Arte e Spettacolo, all’interno della Federazione. Nasce così SAMAS-Orsa, che intende rilevare e sostenere l’importanza delle attività musicali e artistiche in ogni specifica applicazione, attraverso la tutela dei lavoratori che in questi settori operano e assolvono le proprie prestazioni professionali.
Un importante e prestigioso valore culturale e sociale, per la storia e lo sviluppo del nostro Paese, non solo etico e intellettuale, ma anche economico e produttivo.
Da questi presupposti, nasce dunque l’esigenza di difenderne i principi, i ruoli e le finalità, tutelando i protagonisti del settore, in modo qualificato e adeguato, nei diversi aspetti contemplati dallo Statuto.

E’ in base a queste considerazioni che si è resa necessaria la creazione di un apposito settore indipendente, formato in maggioranza da professionisti non dipendenti (siano essi musicisti, operatori, produttori, tecnici, fonici, attori, eccetera) che, quindi, non rientrano in nessun’altra categoria sindacale.

SAMAS OR.S.A. è svincolato da organizzazioni politiche e governative.

Esso ha, quale unico intento, il miglioramento delle condizioni di lavoro delle categorie rappresentate, difendendone i diritti occupazionali e contrattuali, sostenendo il rinnovamento delle strutture operative già esistenti e favorendo lo sviluppo di ulteriori realtà in grado di creare nuove e diverse opportunità d’impiego.
Il Sindacato SAMAS OR.S.A. , intende sviluppare un organico atto a dirigere e organizzare le diverse esigenze nei singoli settori d’appartenenza, intervenendo su due diversi piani:

1. Istituzionale: per individuare e sollecitare provvedimenti e leggi adeguate al raggiungimento degli scopi prefissati.
2. Territoriale: creando collaborazioni e sinergie con soggetti privati (singoli o società), promuovendo, così, sia l’impegno dei vari professionisti che quello degli operatori aderenti al sindacato.

I punti programmatici essenziali, entro i quali occorre lavorare individuando le possibili strategie volte ad una maggiore qualificazione del settore, sono:
·    Tutelare gli iscritti dal punto di vista sindacale, contrattuale, legale.
·  Valorizzare ogni attività riguardante produzioni musicali o di spettacoli in genere. Promuoverne l’incremento, collaborando con le istituzioni sia a livello parlamentare che regionale, provinciale e comunale. E agire per ottenere norme adeguate allo sviluppo del settore, come, ad esempio, la legge sulla defiscalizzazione degli investimenti a scopo culturale.
·        Riqualificare il patrimonio artistico-musicale italiano in ambito nazionale ed internazionale, ma anche le professionalità presenti, tanto da poterle accreditare come patrimonio artistico.
E, inoltre, battersi per ottenere leggi che consentano il reperimento di
risorse economiche adatte ad assicurare simili processi.
·        Facilitare scambi con altri paesi, creando collegamenti e collaborazioni con organizzazioni private e pubbliche a livello internazionale.

Valorizzare la creatività, nei vari settori interessati, dando la possibilità di acquisire contratti con promoter, manager, discografici.

Gruppi rappresentati dal Sindacato Samas OR.S.A.
MUSICA - TEATRO - TELEVISIONE - CINEMA
Musicisti, Attori, Presentatori, Doppiatori, Cantanti, Autori, Showgirls, Attori, Autori, Registi e aiuto, Tecnici, Truccatori, Compositori, Sarte, Fonici, Giornalisti, Tecnici, Guardarobieri, DJ, Parrucchieri, Addetti Impianti Luce, Addetti al Gobbo, Addetti ai Palchi, Comparse, Ballerini, Addetti alla Sicurezza, Produttori, Service, Costumisti, Case Discografiche, Addetti al Palcoscenico, Addetti Sale Prova, Suggeritori, Cameraman, Registi, Agenzie Specifiche, Trovarobe, P.R., Figuranti
Controfigure, Stuntman, Programmatori specifici, Bande Folk, Cabarettisti e animatori, Professori d’Orchestra, Coordinatori, Scenografi, Professori di musica nella scuola, Addetti stampa

Organigramma