Informativa Manutenzione Infrastruttura

In data odierna, si è tenuta una riunione informativa presso la Direzione Manutenzione di R.F.I., riguardante la sicurezza sul lavoro degli operatori della Manutenzione infrastruttura.

In apertura l’azienda ha illustrato i dati riguardanti gli infortuni sul lavoro occorsi a personale appartenente a R.F.I. nel periodo 2001 – 2006.

Dai dati è emerso che, nonostante una notevole riduzione di personale (41651 nel 2001 - 34582 nel 2006) l’incidenza in percentuale degli infortuni mortali sul lavoro è sensibilmente aumentata.

A fronte di quanto apparso, le OO.SS. hanno chiesto immediati interventi, nell’ordine:

1.      aumento delle consistenze organiche al fine di cessare intollerabili e oberanti evasioni dall’orario standard di lavoro;

2.      maggiore formazione/informazione in merito a tematiche riguardanti la sicurezza;

3.      scrupolosa applicazione in merito a quanto previsto dalla Istruzione Protezione Cantieri;

4.      ripristino di corrette relazioni operative nei confronti delle Ditte appaltatrici operanti in ambito Manutenzione Infrastruttura.

L’azienda in merito ha osservato quanto segue:

·    sono in fase di sperimentazioni nuovi dispositivi di avvistamento treno a distanza;

·    avrà corso un’analisi dei cantieri di lavoro, al fine di poter stabilire una mirata organizzazione del lavoro, secondo il tipo di lavorazione da svolgere;

·    sarà avviata una sperimentazione di nuovi dispositivi di protezione individuale;

·    in merito alla protezione del cantiere di lavoro, la quantificazione di personale necessario, indicata dal SAP, è a titolo indicativo; 

·    è in fase di ultimazione un DVD da presentare al personale della Manutenzione Infrastruttura, il quale avrà lo scopo di sensibilizzare gli operatori sui pericoli cui porre attenzione in fase di svolgimento della lavorazione.

Al termine del confronto, le OO.SS. giudicando insufficiente l’illustrazione e i provvedimenti annunciati, hanno rinviato la prosecuzione dell’incontro al prossimo 25 gennaio 2007.

 

Roma 19 dicembre 2006.                                                       Segreteria Generale OR.S.A.