Roma, 24 marzo 2006

Sig. Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ing. Pietro Lunardi

Spett.li

Osservatorio sui conflitti sindacali nel settore dei trasporti

Piazza della croce Rossa, 1

ROMA

Commissione di Garanzia L.146/90

Ufficio Presidenza Consiglio dei Ministri

Società FS-S.p.A. (Gruppo)

RFI S.p.A.

Trenitalia  S.p.A.

Ferservizi S.p.A.

Italferr S.p.A

AGENS

Oggetto: Proclamazione azione di sciopero dei ferrovieri.

Preso atto delle gravi inadempienze della società FS, ancor oggi del tutto priva di un organico e affidabile Piano Industriale, in pesante ritardo nel recupero di efficienza del ciclo produttivo, nei processi di reinternalizzazione delle attività, malgrado i recenti accordi sottoscritti con le OO.SS., situazione che, determinando una caotica ed approssimativa gestione del sistema di trasporto  ferroviario, interessa i lavoratori del Gruppo FS.

Considerati i gravi ritardi da parte della Società  FS nel porre in essere azioni positive idonee a garantire la sicurezza dell’esercizio, e a recedere dalle intenzioni di deregolamentare o ridurre gli accertamenti ed i meccanismi di salvaguardia della sicurezza medesima; ritenuta inaccettabile la condotta della Società FS, volta a contrastare, attraverso provvedimenti disciplinari ingiusti, le legittime azioni di contestazione avanzate dal personale a tutela della propria salute e a garanzia della sicurezza della circolazione ferroviaria, di cui il recente licenziamento del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, Dante De Angelis, costituisce  l’emblematica e più grave concretizzazione;

rivendicando il rispetto degli accordi sottoscritti, da attuare attraverso chiare e concrete azioni consequenziali volte ad interrompere l’ingegnerizzazione del VACMA (il famoso pedale, strumento ritenuto dannoso e nocivo alla salute e sicurezza dalle ASL e da autorevoli pareri medici) e a dare pertanto corso al disgiungimento dello stesso dai sistemi di sicurezza (SCC e SCMT);

VISTO

il calendario riepilogativo degli scioperi dell’Osservatorio sui conflitti sindacali nel settore trasporti, aggiornato alla data odierna

ESPERITO

il tentativo di conciliazione e raffreddamento avviato con la richiesta di convocazione del giorno 10 marzo 2006, alla Società FS, seguita dagli incontri del 13 marzo e del 24 marzo 2006, senza esito positivo; la Scrivente Organizzazione sindacale

PROCLAMA

la prima azione di sciopero nazionale generale dei ferrovieri di 7 ore, dalle ore 10.00  alle ore 17.00 del giorno 05.04.2006 per la circolazione e attività strumentali e complementari, e per l’intera giornata lavorativa del 05.04.2006 (mercoledì) per il restante personale dei cosiddetti impianti fissi, nel rispetto della legge 146/90 delle deliberazioni della Commissione di Garanzia, secondo le modalità appresso indicate.

Il personale FS addetto alla circolazione treni (PdM, PdB, Capi Stazione, addetti ai deviatoi e alla manovra, verifica, manutenzione corrente, personale delle navi traghetto RFI, ecc.) e quello addetto alle attività strumentali o complementari si asterrà dalla prestazione lavorativa dalle ore 10.00 alle ore 17.00 del giorno 05.04.2006 con la garanzia dei servizi minimi.

Il restante personale si asterrà dal lavoro per l’intera giornata lavorativa del 05.04.2006.

Per le norme tecniche dello sciopero, saranno garantiti i treni e i servizi minimi previsti dalle delibere della Commissione di Garanzia e dalla legge 83/2000.