FILT/CGIL  -  FIT/CISL  -  UIL Trasporti  -  OR.S.A. Ferrovie  -  FAST Ferrovie  -  UGL A.F.

FERROVIERI

 

SCIOPERO DIFFERITO AL 3/4 MARZO 2006

 

   Dopo una lunga trattativa, nel tardo pomeriggio di oggi 25 gennaio si è raggiunta un’intesa con FS.

 

   Si tratta di un accordo che, pur registrando importanti punti di avanzamento, lascia ancora aperte alcune fondamentali questioni che sono alla base della vertenza.

 

Vacma-SCMT

   Il verbale VACMA-SCMT sottoscritto da FS e dalle Organizzazioni Sindacali FILT FIT UILT, FAST, UGL e ORSA contiene la soluzione di alcuni importanti problemi e un piano di impegni di FS relativo alla possibile conclusione della vertenza su questo punto.

           

   L’azienda si è finalmente impegnata  in un percorso di disgiunzione del sistema VACMA dal sistema SCMT.

 

   Nello stesso tempo il sistema di rilevamento della vigilanza sarà separato dal controllo della presenza, che non sarà più richiesto dall’implementazione dei nuovi sistemi.

 

   La sostituzione del VACMA con il nuovo sistema di rilevamento,  attraverso touche e punti di reiterazione, avverrà a seguito dei lavori della commissione mista che dovrà monitorare  la sperimentazione, che avverrà nelle prossime settimane.

 

Assunzioni

   L’intesa odierna riguarda un piano di assunzioni (800 unità, 450 Personale di Bordo e 350 Personale di Macchina),  che risponde all’esigenza di coprire, seppure parzialmente, le carenze che sono una delle cause delle grandi difficoltà che si registrano nella circolazione treni da molte settimane.

 

   Le azioni di ripianamento delle carenze, in particolare nei settori macchina e bordo saranno definite a conclusione della ripartizione dei turni PdM e PdB e delle turnificazioni, rispetto alle quali il negoziato partirà nei prossimi giorni, a seguito dell’accordo.

 

 Interpretazioni Contrattuali

   Sono risolte le questioni relative: computo dello sciopero in rapporto alle ferie e ai permessi, legge 104, questioni retributive relative alla manutenzione,  contratto di apprendistato e titoli di viaggio.

  

Premio di risultato

   L’accordo prevede il pagamento, nel mese di marzo delle quote relative al 2004, con le  modalità e con le stesse entità previste per l’anno precedente. 

 

Prosecuzione del negoziato sul piano d'impresa e crisi produttiva

   Rimangono irrisolte e faranno parte della trattativa che proseguirà nei prossimi giorni le questioni relative ai piani industriali delle Società/Direzioni del Gruppo e i temi fondamentali per il futuro dell’azienda che sono stati oggetto del confronto con l’Amministratore Delegato del Gruppo con particolare riferimento ai piani di investimento e di sviluppo, alla crisi produttiva  e ai bilanci delle società del Gruppo FS.

 

   Inoltre, dovrà proseguire il negoziato sulle questioni relative alla Logistica (DGOL), Passeggeri, Trasporto Regionale e Ripartizione dei Servizi, questioni che non hanno potuto trovare soluzione in questa fase del negoziato.

 

   Per questa ragione le Segreterie Nazionali, pur considerando positiva l’intesa raggiunta, non la ritengono sufficiente rispetto alla dimensione dei problemi  aperti e decidono il differimento dello sciopero al 4 marzo per consentire la verifica negoziale degli impegni assunti da FS.

 

   Il sostegno e la mobilitazione dei lavoratori che non è mancato, nelle settimane scorse, dovrà sostenere questa prossima importante fase del confronto, che consideriamo decisiva per il  futuro dell’azienda e del lavoro  ferroviario.

 

    Il degrado produttivo  e la grave crisi che registra il sistema relazionale, a seguito delle scelte di FS, richiede una svolta radicale tale da ripristinare una condizione di sufficiente normalità nell’andamento della produzione, il ripristino dei diritti contrattuali e delle corrette relazioni sindacali a tutti i livelli.

 

 

 

                                                                                                                      Le Segreterie Nazionali

 

Roma, 25 gennaio 2005