In Francia, a Dugny !

L’OR.S.A. Ferrovie è al fianco dei colleghi francesi contro la liberalizzazione selvaggia del servizio ferroviario e contro il dumping sociale praticato dalle imprese di trasporto.

Anche in Francia ormai la liberalizzazione del trasporto ferroviario sta già affondando i suoi pesanti colpi.
In Italia, i frutti negativi della selvaggia apertura del trasporto ferroviario al “libero” mercato, che è stata improntata solo sul dumping ai danni del lavoro e dei lavoratori, stanno già maturando.
Le clausole sociali sono un fondamentale baluardo che noi lavoratori dobbiamo ergere contro la barbarie dei mercati senza regole, in qualunque parte d’Europa essi proliferino.

Oggi le lotte dei ferrovieri in difesa del trasporto su ferro debbono assumere sempre più decisamente la dimensione continentale europea: per questo, il giorno 16 e 17 settembre, l’OR.S.A. Ferrovie sarà nella Francia nord orientale, a Dugny sur Meuse, per partecipare alle iniziative promosse dal sindacalismo di base francese in difesa del sevizio pubblico e delle clausole sociali.

Si invitano i ferrovieri che vorranno partecipare alle iniziative che si terranno a Dugny a comunicare tempestivamente i loro nominativi per organizzare la delegazione OR.S.A.

Roma, 31 agosto 2005

La Segreteria Generale