FILT-CGIL     FIT-CISL         UILTRASPORTI    SASMANT    ORSA    SMA    RSU

NAVIGAZIONE R.F.I. – MESSINA

 

 

 

                                                                                  S.E.        Prefetto di Messina

 

 

Spett.le  Direzione Navigazione R.F.I.

               R o m a

 

 

Spett.le   Unità Produzione Navigazione

                M e s s i n a

Le scriventi OO.SS. contestano la decisione di concedere ad altro vettore l’utilizzo dell’invasatura “zero” di Villa S.Giovanni, fino a ieri esclusivamente impiegata da RFI per il trasporto del gommato, e l’immediata individuazione dell’esubero comunicata dalla società nei giorni scorsi.

Il calcolato abbattimento delle potenzialità produttive di uno dei segmenti di RFI che nell’ultimo anno aveva registrato considerevoli incrementi, costituisce a parere delle scriventi non solo una parziale limitazione delle capacità produttive, ma l’avvio di un preciso piano di disimpegno di FS nello Stretto da sempre presente nelle intenzioni della società.

Le scriventi OO.SS. mantenendo forti perplessità per i motivi che hanno portato a decretare la scomparsa del gommato di FS, denunciano la debole difesa praticata dalla società e lo strumentale utilizzo della vicenda attuato nel minacciato disarmo delle navi.

Le scriventi OO.SS. ritenendo tale comportamento inaccettabile, invitano la società a mettere immediatamente in atto tutte le misure utili a mantenere inalterata l’offerta FS, onorando così gli impegni assunti con la clientela del servizio gommato in forte ripresa.

L’assemblea straordinaria odierna del personale navigante ha deliberato all’unanimità i contenuti delle superiori richieste, e in considerazione di possibili difficoltà delle scriventi a contenere eventuali eclatanti forme di protesta e quindi per quanto esposto le scriventi OO.SS. dichiarano l’immediato stato di agitazione del personale e preannunciano l’immediato avvio di cicli di assemblee in tutti gli impianti, preavvisando il ricorso a nuove e più incisive forme di protesta.

La presente come avvio formale delle procedure di raffreddamento.

 

Messina, lì 15 ottobre 2004

 

FILT-CGIL        FIT-CISL      UILTRASPORTI      SASMANT       ORSA       SMA         RSU