Roma, 30 settembre 2004

Prot. 206/SG/OR.S.A.

 

Spett. Trenitalia S.p.A.

           Piazza della Croce Rossa,1

           00161 Roma

 

 

Oggetto: A.D. Trenitalia su contenimento costi

 

Con la presente si contestano i contenuti della circolare a firma dell’ex Amministratore Delegato di Trenitalia, Roberto Renon, avente ad oggetto“Contenimento costi”.

In particolare va considerata prevaricatrice nei confronti del diritto dei lavoratori alla fruizione delle ferie la imposizione di periodi da parte aziendale, mentre è noto come Codesta azienda non riesca neanche, a causa della strutturale carenza di personale, ad accordare ai lavoratori le ferie nei periodi dai medesimi richieste.

Anche sulla “riduzione” dello straordinario “Uffici” la disposizione sopra menzionata appare del tutto fuori luogo, considerato l’ormai considerevole ricorso al lavoro straordinario (per di più non retribuito) anche in questo caso per carenze strutturali di personale.

Assolutamente illegittima è poi, secondo il dettato contrattuale, l’indebita sollecitazione alla riduzione o peggio al diniego del diritto al pasto aziendale ai lavoratori cui quotidianamente le esigenze del servizio impongono di lavorare nelle ore canonicamente dedicate ai pasti.

Così come in contrasto con la disciplina contrattuale in vigore appare la “forzata“ imposizione di far recuperare le festività, quando sappiamo che, ancora una volta per le più volte citate carenze di personale, i lavoratori di molti impianti in tutto il territorio nazionale sono ancora in credito del pagamento delle festività del 25 aprile e del 15 agosto, relativamente ai quali, evidentemente sono ampiamente trascorsi i termini previsti dal CCNL per il recupero.

Di tutte le suesposte questioni chiediamo che venga opportunamente diramata alle strutture aziendali apposita circolare che ne precisi i termini, riconducendoli al dettato contrattuale.

Si porgono distinti saluti.

 

La Segreteria Generale