Comunicato Stampa del 12 ottobre 2004

I Macchinisti, di TRENITALIA S.p.A. aderenti all’OR.S.A. Ferrovie scioperano dalle 9.01 alle ore 17.00 di mercoledì 13 ottobre ’04 in difesa della sicurezza del trasporto ferroviario e contro l’adozione dell’apparecchiatura V.A.C.M.A. che riduce i livelli di attenzione dei Macchinisti alla guida dei treni penalizzando ulteriormente la sicurezza della circolazione dei treni.

L’apparecchiatura V.A.C.M.A., obsoleta, invasiva, stressante, che impone movimenti ripetitivi all’operatore, dannosa per la salute, è stata ritenuta inidonea e dannosa da diversi studi internazionali, dagli studi effettuati dall’università “Tor Vergata” di Roma, dal Politecnico di Milano e ultimamente dal Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione sui Luoghi di Lavoro, organismo tecnico altamente qualificato.

L’Impresa FS, non tenendo conto degli studi sopra menzionati persegue questo progetto con il solo obiettivo di ridurre l’equipaggio macchina affidando la guida dei treni ad un solo  Macchinista, ponendo in secondo piano l’aspetto sicurezza.

E’ evidente che dietro il progetto aziendale (equipaggio ad Agente Solo), l’impresa intende recuperare circa 4000 macchinisti interessando tutte le divisioni (1.810 Cargo, 1.260 TMR, 980 Pax) a scapito della sicurezza del trasporto ferroviario, i cui livelli risultano sempre più bassi come dimostrano gli ultimi tragici Incidenti.

A fronte delle ragioni dei Lavoratori, l’impresa adotta provvedimenti disciplinari a volte eclatanti nei confronti dei macchinisti che ne rifiutano l’utilizzazione.

Vista la partecipazione e la determinazione dei Macchinisti verificata nelle assemblee che si sono tenute su tutto il territorio nazionale, l’adesione a questo primo sciopero sul VACMA sarà massiccia con gravi disagi per gli utenti a cui chiediamo comprensione e solidarietà perché questo è uno sciopero a difesa della sicurezza e quindi anche a garanzia degli utenti del trasporto ferroviario.

La Segreteria Generale OR.S.A.