SETTORE PERSONALE VIAGGIANTE

SCORTA 12 VETTURA TRENI EUROSTAR...

OVVERO, AL PEGGIO NON C’E' MAI LIMITE

La Divisione Passeggeri, ha dato corso ad una "sperimentazione" che, rinnegando quanto previsto dalle norme contrattuali, estende a 12 vetture la scorta con squadra minima composta da un capotreno ed un caposervizi treno.

Questa iniziativa scaturisce da un accordo firmato da Filt Fit Uilt Sma Ugl che interessava due tratte (Milano - Lecce e Torino - Lecce).

Riteniamo l'atto illegittimo e frutto di una politica mirata a colpire il personale viaggiante fino alle estreme conseguenze.

Questa cosiddetta “sperimentazione” sarà foriera di ulteriori iniziative che, sommandosi ad una normativa di lavoro pesantissima, ci costringerà a subire quotidianamente prevaricazioni e soprusi.

E' giunto il momento di reagire rivendicando una dignità professionale che non puoi essere succube di "scambi” o circolari.

LE  REGOLE SONO VALIDE SOLO QUANDO INTERESSANO LA SOCIETÀ?

La nostra O.O.S.S. respinge questa situazione di “sudditanza” assunta da alcune OO.SS. ed invita i lavoratori a reagire.

Per quanto ci riguarda tuteleremo in ogni sede i colleghi che invocano il rispetto delle norme contrattuali.

Come OR.S.A. diamo indicazione comportamentale ai lavoratori che scortano sulle altre tratte materiale Eurostar composto da 12 elementi affinché emettano m.40 con la seguente dicitura:

Si da avviso che il treno............   e' composto da 12 elementi pertanto si chiede l’adeguamento della squadra di scorta minima prevista dalle norme contrattuali in vigore. In caso di mancato adeguamento della composizione della squadra minima, al fine di garantire la sicurezza dei viaggiatori si procederà alla chiusura di 1 elemento secondo le norme in vigore.

Poiché la problematica investe la sicurezza dei viaggiatori, con norme penalmente sanzionate, in caso di ordine scritto da parte del superiore l'agente risponderà con altra comunicazione con la seguente dicitura:

“nel rispetto dell'art.51/h del CCNL l'ordine scritto contrasta con le norme di legge e con il d.p.r. 753/80, pertanto si regolarizza il materiale al fine di garantire le condizioni minime di sicurezza dei clienti”

Per quanto riguarda le due tratte su cui si effettua la sperimentazione si procederà con l'emissione del 1° m. 40 ed in caso di ordine scritto si emetterà  un secondo m.40 dichiarando di partire declinando qualsiasi responsabilità penale.

LA NOSTRA LOTTA E’ PER UN FUTURO PROFESSIONALE DIGNITOSO CONTRO L'ARROGANZA PADRONALE.

LA SEGRETERIA NAZIONALE  S.P.V.