COMUNICATO STAMPA DELLE ORE 23.30

Dell’ 11 ottobre 2003

ADESIONE MASSICCIA DEI FERROVIERI ALLO SCIOPERO DELL’OR.S.A. Ferrovie

Lo sciopero nazionale dei ferrovieri proclamato dall’OR.S.A. , iniziato alle ore 21.00 (con termine alla stessa ora di domani) per la vertenza concernente il CCNL del settore ferroviario, sta registrando altissime adesioni (media nazionale, alle ore 23.00, superiore all’85%) tra tutto il personale, di macchina, viaggiante, di stazione, della navigazione e della manutenzione.

La pressoché totale soppressione dei treni, da Milano a Reggio Calabria, da Torino a Palermo, passando per Ancona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, sono l’indice più evidente della forte risposta dei ferrovieri.

La grande adesione alla protesta, è una chiara e significativa manifestazione di volontà da parte dei ferrovieri, che rivendicano in tal modo regole certe sul versante contrattuale, la tutela dei livelli salariali e occupazionali, la salvaguardia della sicurezza del trasporto ferroviario e contestano un assetto contrattuale (quello definito il 16 aprile 2003 da Filt-Fit-Uilt) ingiusto e penalizzante.

Roma 11 ottobre 2003                                                                          La Segreteria Generale