Roma, 11/04/03

Trenitalia S.p.A.

Rete Ferroviaria Italiana

OGGETTO: Epidemia Sars.

Il sistema di trasporto ferroviario come tutti i sistemi di trasporto, è direttamente interessato  dalla problematica, che suscita allarme, relativa alla diffusione dell’epidemia Sars.

Sono ormai trascorse alcune settimane dalla scoperta del primo caso di contagio e sono, fino ad ora, scattate le misure di prevenzione esclusivamente negli aeroporti, tralasciando qualsiasi intervento sugli altri vettori e quindi sui treni, servizio pubblico che costituisce il veicolo di raccordo immediato tra gli aeroporti ed i centri urbani.

E’ opportuno infatti ricordare che molti scali aeroportuali sono collegati con servizi ferroviari e conseguentemente sono sensibili a possibili contaminazioni.

Né, in proposito, ci è sembrato di poter individuare alcuna azione di disinfestazione  specifiche sui materiali quando questi sostano per le normali pulizie giornaliere.

Sollecitiamo, quindi, la predisposizione di un programma d’intervento preventivo in concerto con Organizzazione mondiale della sanità, al fine di salvaguardare la salute degli operatori del settore.

In assenza di riscontro non si escludono azioni sindacali dimostrative.