COMUNICATO STAMPA

DEL 22 FEBBRAIO 2003 - ORE 13.40

Dichiarazione del Segretario Generale dell’OR.S.A. Armando Romeo

 

E’ gravissimo che le FS non ci abbiano informati, preventivamente, sui contenuti dei convogli adibiti al trasporto di materiale bellico, anche riguardo alla sua pericolosità.

L’OR.S.A. in caso sia intrapresa la guerra in Iraq, ricorrerà a tutti gli strumenti sindacali, per tutelare i lavoratori che porranno problemi di legittima obiezione.

Riguardo allo sciopero che inizierà alla ore 21.00 di questa sera – ha detto – “le assemblee che si sono concluse nelle ultime ore inducono a prevedere che l’adesione dei ferrovieri allo sciopero sarà massiccia, la categoria è determinata ad avere il contratto per il quale lotta da tre anni, altrettanta  determinazione mostra nel protestare contro l’istallazione delle apparecchiature di controllo della presenza e della vigilanza del personale impegnato alla condotta dei treni (VACMA), che uno studio elaborato dall’università degli studi di Roma “Tor Vergata”, Cattedra di Medicina del Lavoro, ha evidenziato il possibile nocumento alla sicurezza della circolazione ferroviaria ed alla salute dei lavoratori.

Armando Romeo ha concluso dicendo “è immorale che le Ferrovie continuino a vantarsi di aver migliorato i conti dell’Azienda, ed allo stesso tempo, negare gli aumenti salariali ai ferrovieri, non prevedendo persino quegli aumenti che dovrebbero proteggere i loro salari dall’erosione continua, dovuta all’aumento del costo della vita.

Fine del comunicato