ANCORA UN INCIDENTE MORTALE IN FERROVIA

Questa mattina alle ore 11.00 circa, due treni viaggiatori, uno francese ed uno italiano, si sono scontrati in galleria nella tratta Saint Dalmas de T. e Fontan-Saorge (territorio francese- linea Cuneo/XXmiglia).

Le prime notizie raccolte, evidenziano la gravità dell’incidente: si parla di due decessi, il macchinista ed il capo treno del treno (italiano) e nove feriti.

Non si conoscono i motivi ne la dinamica dell’incidente, ma ancora una volta  lavoratori delle ferrovie muoiono mentre svolgono il proprio lavoro.

Il tema della sicurezza deve essere affrontato come tema centrale, e le parti datoriali debbono abbandonare la strada intrapresa degli allentamenti normativi e delle economie in una materia tanto delicata.

Con amarezza e rabbia esprimiamo il nostro cordoglio alle famiglie delle vittime (entrambi colleghi ferrovieri piemontesi) e solidarietà ai feriti, convinti che la F.S. e le Società di trasporto ferroviario non possano continuare sulla china intrapresa, ma debbano invertire radicalmente la “rotta”.

 

Roma, 27 gennaio 2003                                                                   

La Segreteria Generale