del 22 maggio 2002

Dopo lo sciopero di domenica/lunedì scorsi, che ha fatto registrare una larga adesione ed un diffuso consenso tra i lavoratori delle FS, l’OR.S.A. -Ferrovie è stata convocata per lunedì 27 maggio alle ore 13.00 da Agens per la ripresa del confronto sul CCNL delle attività ferroviarie.

La portata della protesta sindacale ha avuto anche l’effetto di riattivare il canale di comunicazione con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, per molto tempo rimasto inoperoso, dopo i ripetuti impegni assunti per l’introduzione di una clausola sociale che renda obbligatoria alle imprese ferroviarie l’applicazione del CCNL delle attività ferroviarie.

La Segreteria Generale dell’Or.S.A-Ferrovie riunitasi in data odierna per l’analisi della situazione sindacale dello sciopero nazionale della categoria, ha valutato con soddisfazione la riapertura del tavolo negoziale, ritenendo necessario uno sforzo supplementare, per accelerare la conclusione del negoziato e fornire un quadro di tutele contrattuali indispensabili per assicurare ai lavoratori le garanzie basilari ad accompagnare il processo di apertura delle ferrovie al libero mercato in un quadro di regole che assicurino un adeguato livello di sicurezza e di qualità.

L’OR.S.A. -Ferrovie è intenzionata a portare a compimento, in tempi brevi, la trattativa contrattuale restituendo ai lavoratori tranquillità e certezze dopo questo  lungo periodo di vacanza contrattuale che si protrae da oltre 30 mesi.

La Segreteria Generale