* E-MAIL:  fisafs@fisafs.it   + www.fisafs.it

COMUNICATO STAMPA 11 OTTOBRE 2001 - Ore 14.00

Sospeso lo sciopero dei ferrovieri

L’incontro di ieri sera con il Vice Ministero dell’Infrastruttura e dei Trasporti on. Tassone ha consentito all’Or.s.a (organizzazione dei sindacati autonomi e di base) di valutare positivamente l’evoluzione del confronto apertosi con il Governo il 2 ottobre e destinato a proseguire nei prossimi giorni.

L’OR.S.A. , sulla base dell’accordo sottoscritto, ha deciso di sospendere lo sciopero che era in programma dalle 21.00 di sabato 13 alla stessa ora di domenica 14 degli addetti alla circolazione treni e per tutta la giornata di lunedì 15 del restante personale.

L’OR.S.A. rimane comunque impegnata su tutti i tavoli negoziali per affrontare le questioni sollevate al tavolo ministeriale:

-         obbligo di applicazione del CCNL delle attività ferroviarie a tutte le imprese che operano in Italia (clausola sociale);

-         garanzia degli attuali livelli retributivi anche dopo l’attuale vigenza contrattuale ed in caso di trasferimento di ramo d’azienda;

-         mantenimento degli attuali livelli di sicurezza e sospensione della sperimentazione dell’apparecchio “vigilante”;

-          regole per accompagnare il processo di liberalizzazione.

In data odierna riprende anche il confronto aziendale sulle problematiche interne al Gruppo FS.

La Segreteria Generale