* Via Magenta n° 13 - 00185 Roma  ( 06/4456789 F.S. 970/22799–66894 Fax: 06/44104333 F.S. 970/24333

* E-MAIL:  fisafs@fisafs.it   + www.fisafs.it

COMUNICAZIONE N. 21

Roma, 8 settembre 2000

Sono riprese le trattative per il rinnovo del CCNL dei lavoratori delle ferrovie

Con l’incontro odierno tra i sindacati dell’OR.S.A. e le delegazioni di F.S. ed AGENS è ripreso il confronto sul contratto nazionale dei lavoratori delle ferrovie che ora, dopo la breve pausa estiva, entra nel vivo della trattativa che da molti mesi si è avviata senza sostanziali passi avanti. Anzi nel corso del confronto sono emerse posizioni distanti e discordanti.

L’esame odierno ha riguardato livelli, ambiti e materie della contrattazione collettiva e sistema delle relazione industriali confermando la comune volontà di addivenire ad un sistema di contrattazione cui potranno far riferimento tutte le imprese che esercitano attività ferroviarie nel territorio nazionale. Un sistema basato su due livelli -uno nazionale e uno aziendale- che serviranno a definire: il primo i trattamenti di carattere generale da applicare a tutti i lavoratori del settore; il secondo aspetti particolari interessanti i lavoratori delle singole aziende come, appunto, i dipendenti del Gruppo FS. Sempre nella giornata odierna è continuato il confronto interno con le FS sulle modalità di accesso al mercato del lavoro.

Lunedì 11 settembre si svolgerà un nuovo incontro sulle materie specifiche della costituzione e della cessazione del rapporto di lavoro, degli orari e delle retribuzioni.

Si dovrebbe così entrare nel merito della piattaforma sindacale ufficialmente presentata dall’OR.S.A. nei primi giorni di agosto per giungere ad una valutazione complessiva nella giornata di mercoledì quando la delegazione sindacale disporrà degli elementi sufficienti per decidere sul prosieguo del confronto ovvero interromperlo.

Sul fronte interno delle FS c’è da registrare comunque un andamento negativo delle trattative per il ritardo con cui la società sta procedendo per il pagamento del premio di risultato relativo al 1999 per il quale è previsto un nuovo incontro per martedì prossimo.

La Segreteria Generale