* Via Magenta n° 13 - 00185 Roma  ( 06/4456789 F.S. 970/22799–66894 Fax: 06/44104333 F.S. 970/24333

Organizzazione Sindacati Autonomi e di base

Settore ferrovie      FISAFS - COMU - UCS - SAPEC- SAPENT

* E-MAIL:  FISAFS@MCLINK.IT  + www.cuneo.net/fisafs  

OR.S.A.           organizzazione       Sindacati Autonomi e di base

COMUNICATO STAMPA DEL 26 MARZO 2000 ORE 19.00 

Elevatissima l’adesione allo sciopero indetto dai ferrovieri dell’OR.S.A. che sta per concludersi.

Al di là delle solite mistificazioni sui dati di partecipazione, identificate dagli organi di diffusione con la metaforica espressione “balletto delle cifre”, la forte azione di protesta dei ferrovieri ha determinato la pressoché totale soppressione dei convogli (ha circolato meno del 10% dei treni a livello nazionale: indice significativo e determinante in una protesta effettuata in giorno festivo).

Nel contempo, l’alta adesione allo sciopero ha messo a nudo le profonde contraddizioni del sistema politico-sindacale di questo Paese che da un lato tenta d’imporre un trend involutivo al mondo del lavoro attraverso penalizzazioni salariali e tagli occupazionali; dall’altro, per giustificare la propria azione meramente repressiva, tende, invocando norme “antisciopero”, a criminalizzare i lavoratori che non soggiacciono passivamente a tale spinta involutiva e che, in assenza di regole sulla rappresentanza sindacale, affermano la propria opinione con l’unico strumento democratico a disposizione: lo sciopero.

In particolare è, in questa stessa logica, significativo il fatto che le invettive ed i giudizi negativi sulla manifestazione di dissenso dei ferrovieri vengano esternate in assenza di concreti tentavi di mediazione e senza alcuna considerazione delle numerose richieste di referendum sull’accordo siglato da CGIL CISL UIL lo scorso 23/11/1999 avanzate dalla gran parte dei lavoratori.

A questo si aggiunga che, in ambito F.S., nonostante le RSU siano scadute da ben tre anni, e malgrado gli impegni concordati con Governo e Società, non si è ancora proceduto al rinnovo delle rappresentanze sindacali di base.

Della massiccia adesione dei ferrovieri alla protesta di oggi il Governo e la Società F.S. dovranno prendere atto e riconsiderare i termini della vertenza, la quale, a breve, verrà arricchita dalla piattaforma rivendicativa che l’OR.S.A. inoltrerà dopo il dibattito in categoria.

La Segreteria Generale

Ufficio Stampa  - Roma, Via Magenta n. 13 –  tel 06/4456789