* Via Magenta n° 13 - 00185 Roma  ( 06/4456789 F.S. 970/22799–66894 Fax: 06/44104333 F.S. 970/24333

Organizzazione Sindacati Autonomi e di base

Settore ferrovie      FISAFS - COMU - UCS - SAPEC- SAPENT

* E-MAIL:  FISAFS@MCLINK.IT  + www.cuneo.net/fisafs

OR.S.A.           organizzazione       Sindacati Autonomi e di base

COMUNICAZIONE            n. 02/2000

Roma, 14 gennaio 2000

Bocciata dall’OR.S.A. la Joint Venture italo-svizzera per la costituzione della società per le merci

In un articolato documento inviato alla Società FS-Spa ed ai Ministri del Tesoro Amato e dei Trasporti Bersani, l’OR.S.A. (cui aderiscono i sindacati dei ferrovieri FISAFS-COMU-UCS-SAPEC-SAPENT) ha palesemente disapprovato l’accordo tra FS-Spa e la SBB per la costituzione di “Cargo SI”, la società italo-svizzera che dovrebbe divenire operativa fin dal prossimo luglio.

Secondo la Segreteria Generale dell’OR.S.A. la partecipazione paritaria alla “Cargo SI”, avvantaggerebbe soltanto la SBB che, allo stato delle cose, presenta un fatturato annuo inferiore, un minor traffico sia in termini di chilometri sia in termini di tonnellate, un minor potenziale organizzativo ed un maggior costo medio unitario del lavoro.

Sotto l’aspetto politico-economico va considerato inoltre che la Svizzera non fa parte della U.E. e quindi, secondo i sindacati dell’OR.S.A. , s’impone una riflessione sulle coerenze strategiche di questa scelta societaria adottata dalle FS-Spa ed avallata dai ministri dei trasporti di Svizzera ed Italia.

Infine, il documento si sofferma sulla valenza industriale dell’alleanza rispetto alle possibilità di sviluppo del trasporto ferroviario merci nelle principali direttrici di traffico nord-sud est-ovest e nel quadro delle potenzialità portuali esistenti nel nostro Paese.

L’OR.S.A. che non ha firmato l’accordo pre-contrattuale del 23 novembre 1999 con il Governo e con le FS, ha proclamato un nuovo sciopero nazionale dei lavoratori delle ferrovie dalle 21.00 del 3 alle 21.00 del 4 febbraio. Tra le ragioni del dissenso, questa dello spezzettamento societario, è un’aggravante che conferma ovviamente il disegno di disgregazione del sistema ferroviario italiano ed il rischio che insieme ai lavoratori italiani corrono gli utenti del trasporto ferroviario e l’insieme delle imprese che gravitano intorno al sistema delle Ferrovie dello Stato. Un disegno sulla cui inettitudine sono ampiamente avveduti lavoratori ed utenti delle ferrovie.

La Segreteria Generale