* Via Magenta n° 13 - 00185 Roma  ( 06/4456789 F.S. 970/22799–66894 Fax: 06/44104333 F.S. 970/24333  

  * E-MAIL:  fisafs@fisafs.it   + www.fisafs.it  

            COMUNICAZIONE N. 22

11 ottobre 2000

Ferrovie, trattativa in mezzo al guado. L’Or.SA. è di nuovo in agitazione

Le trattative per il rinnovo del contratto del settore ferroviario, in corso da oltre un anno, sono ad oggi sostanzialmente incagliate nelle secche di un negoziato che ormai sta per essere allontanato dai lavoratori interessati per essere gestito al tavolo confindustriale dai vertici delle confederazioni unitarie.

La Società FS ed Agens, che hanno fino ad ora condotto le trattative, non danno più segni di vita mentre continuano i tentativi di introdurre pesanti deroghe al CCNL dei ferrovieri ed innovazioni all’organizzazione del lavoro che sono al di fuori delle regole. Tra queste, ad esempio, oltre ad aggravi sui carichi di lavoro del personale dell’esercizio, spicca l’imposizione ai lavoratori che vengono spostati all’interno dell’azienda della procedura di “licenziamento” e successiva riassunzione. Tutto in un clima di intollerabile intimidazione sui lavoratori.

A questo si deve aggiungere un quadro di relazioni sindacali ridotto ai minimi termini ed imperniato sulla discriminazione e sulla prevaricazione.

L’OR.S.A. , che ha analizzato nel corso dell’ultima riunione degli organismi nazionali e regionali  l’attuale stato della vertenza, avendo già ricevuto il mandato per la gestione di un pacchetto di 48 ore di sciopero, sta attivando la procedura per la proclamazione dello sciopero nazionale dei lavoratori delle ferrovie attraverso il tentativo di conciliazione innanzi al Ministro del Lavoro.

 

La Segreteria Generale