* Via Magenta n° 13 - 00185 Roma  ( 06/4456789 F.S. 970/22799–66894 Fax: 06/44104333 F.S. 970/24333  

  * E-MAIL:  fisafs@fisafs.it   + www.fisafs.it  

     

Passeggeri: ripristinata la procedura contrattuale

 

Dopo la dichiarazione dello stato di agitazione nazionale e le prese di posizione da parte dell’OR.S.A. , nella riunione di ieri è stata sbloccata la trattativa sulla turnificazioni dei servizi di macchina della Divisione Passeggeri che non era stata di fatto avviata per l’anomala procedura che la stessa aveva tentato di adottare.

L’intervento dell’OR.S.A. che in alcuni Compartimenti si era manifestato anche con la proclamazione dello sciopero, ha riportato sui binari della correttezza il confronto con la Divisione. Tuttavia gli scioperi saranno revocati soltanto a seguito di accordi nelle sedi interessate.

 

ü           Sono state ripristinate quindi le condizioni per espletare le trattative turni negli ITP per esaminare alcune criticità emerse nelle trattative locali.

ü           La Divisione si è impegnata a non estendere sperimentazioni e a non assumere iniziative unilaterali sull’organizzazione del lavoro (coppia flessibile) e sulla formazione dei turni.

ü           Sul versante della produzione, la divisione si è impegnata altresì a svolgere una verifica sulle quantità di prestazioni straordinarie richieste al pdm ed a predisporre la relativa documentazione per le OO.SS.

ü           Entro un mese dalla firma del verbale di accordo le parti si sono impegnate a confrontarsi sul “progetto macchinisti”.

 

La questione comunque non può considerarsi chiusa con l’odierno accordo e bisognerà prestare molta attenzione in modo da evitare che la società escogiti sistemi surrettizi per realizzare profondi cambiamenti che influiscono direttamente sull’organizzazione e sull’orario del personale di macchina.

 

Ancora una volta, l’OR.S.A. è riuscita a bloccare il tentativo posto in essere da società di modificare unilateralmente (peggiorandole) le condizioni di lavoro del personale di macchina.

 

E’ importante, in questa fase, sostenere i Rappresentanti dell’OR.S.A. candidati alle elezione delle RSU in programma nei giorni 7-8-9-10 novembre in modo da assicurare alla categoria una rappresentanza vera, trasparente e rispettosa della volontà dei lavoratori.

 

Roma, 13 ottobre 2000                                                        La Segreteria Generale