Ottobre      00 Ferrovie, trattativa in mezzo al guado.

* Via Magenta n° 13 - 00185 Roma  ( 06/4456789 F.S. 970/22799–66894 Fax: 06/44104333 F.S. 970/24333  

  * E-MAIL:  fisafs@fisafs.it   + www.fisafs.it  

 

Ferroviere, entra con noi nella campagna per le elezioni delle R.S.U.

7-8-9-10 NOVEMBRE 2000 Rinnovo delle RSU

L’OR.S.A. , in vista della presentazione delle liste per le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie, ha deciso di offrire a tutti i lavoratori che intendono con Essa impegnarsi nella tutela della categoria, la possibilità di candidarsi nelle proprie liste.

Si tratta di un’occasione importante che coincide con una fase delicata e fondamentale per il futuro di una categoria alle prese con un rinnovo contrattuale ricadente nella fase in cui il processo di societarizzazione propone una profonda innovazione anche nel modo di svolgere il ruolo di rappresentanza sindacale.

Proprio da questa consapevolezza e per il grado di disaffezione che ha ormai eroso le tradizionali organizzazioni sindacali, nasce questa iniziativa dell’OR.S.A, l’organizzazione sindacale che si è proposta alla categoria per rivendicare un rinnovo contrattuale fondato sulla difesa del lavoro e del salario.

Insieme ai ferrovieri, l’OR.S.A. ha già ottenuto un primo grande risultato: quello di aver bloccato l’accordo del 23.11.99 che, alla sua scadenza, non avrebbe garantito una parte cospicua dei salari (ERI) ed il riconoscimento di un unico CCNL (“clausola sociale”) per tutte le aziende che operino nel settore ferroviario.

Ora, sulla scorta di questo primo grande risultato (legittimato dall’accordo dell’8 giugno u.s. con il Ministro dei Trasporto Bersani), si tratta di continuare a consolidare queste posizioni, sapendo che soltanto il consenso dei lavoratori legittima l’azione del Sindacato.

L’OR.S.A. attribuisce alle RSU un ruolo di grande importanza anche in funzione delle competenze loro affidate dalla contrattazione collettiva. E’ dunque con la partecipazione attiva dei lavoratori a questo processo di formazione delle RSU che si può dare una risposta forte alle tante domande e alle tante preoccupazioni che scaturiscono dall’attuale stato di cose.

Ferroviere partecipa attivamente alle nostre iniziative per il rinnovo delle RSU, rinnova la fiducia a chi si è sempre dimostrato:

autonomo ed indipendente nella sua azione a tutela dei tuoi interessi

Entra nelle nostre liste e partecipa al loro successo!

Ricordati che puoi sottoscrivere soltanto una lista:

quella dell’OR.S.A è più vicina ai tuoi problemi!

Roma, 2 ottobre 2000                                                 LA SEGRETERIA GENERALE