* E-MAIL:  FISAFS@MCLINK.IT  + www.cuneo.net/fisafs  

L’inutile idiota

         Invitiamo i lavoratori delle FS che ancora non l’avessero fatto a visitare il sito internet             “ www.Sindacatosma.it ”. Vi potranno trovare tante cose gustose e tra queste un fresco manifesto dal titolo “Gli inventori dell’acqua calda” contenente simpatiche allusioni ed aggettivazioni rivolte ai firmatari dell’accordo dell’8 giugno scorso sulla base della quale è stato revocato lo sciopero nazionale della categoria ed avviato il percorso negoziale per il rinnovo del ccnl.

         L’invito lo rivolgiamo in particolar modo alle migliaia di ferrovieri che in percentuale sempre più crescente hanno aderito alle proteste sindacali che negli ultimi otto mesi sono state suscitate da quel famigerato accordo del 23.11.99 del quale l’inutile idiota (parafrasando il noto personaggio di Dostoevskij) di turno tesse le lodi, senza mai essere attraversato dal dubbio che, forse, qualche difetto -quell’accordo alla cui stesura non ha partecipato e del quale s’è assunto la paternità- possa contenerlo.

         Vogliamo con questa iniziativa divenire veicolo di propaganda di un manifesto sindacale intriso di molta arroganza e supponenza e privo assolutamente di buon senso e d’intelligenza.

         Quando ci si mette in cattedra per spargere voti e giudizi sull’operato di organizzazioni sindacali che rappresentano posizioni critiche e di Ministri che evidentemente hanno ben compreso tali posizioni ed in conseguenza assunto iniziative che -queste si- consentono di avviare un negoziato complesso e molto difficile, si dovrebbe quanto meno avere il buon gusto di guardarsi allo specchio per identificare a quale interesse corrisponde l’immagine che esso riflette!

         E’ un’operazione semplice e rituale che ogni persona fa la mattina quando entra in bagno! Farla abitualmente non sarà forse utile per avere un posto al tavolo negoziale ma sicuramente aiuta a ricordare chi si è, chi si rappresenta.

         Gli “inutili idioti” forse hanno perso questa buona abitudine. Hanno invece preso quella cattiva di firmare tutto pur di stare al tavolo. Non è questa la sede per ricordare l’atteggiamento di questo sindacato nel corso degli ultimi quattro anni: spiegandolo si capirebbe forse meglio in nome e per conto di chi esso ha operato. Si capirebbero anche i tradimenti perpetrati a danno della categoria che Senza Merito Alcuno s’ostina a voler rappresentare. Ma ci saranno tempi e modi per mettere in luce il pressappochismo e l’inconsistenza del ruolo assunto dai reduci di quel sindacato che pure ha avuto una storia ed un ruolo dignitoso nella vicenda sindacale dei ferrovieri. Ora abbiamo cose più importanti da fare.

         Per tornare all’accordo dell’8 giugno firmato dall’OR.S.A. con il Ministro Bersani, due ultime brevi considerazioni:

1.       il contenuto di quell’accordo è molto importante, lo hanno capito tutti ed è sintomatico il fatto che soltanto dopo quell’accordo, i sindacati firmatari dell’accordo del 23.11.99 hanno potuto mettere a punto la proposta di piattaforma contrattuale presentata alla categoria in questi giorni;

2.       su quell’accordo le sigle confederali si sono limitate a esprimere acidamente un disappunto nei confronti del il Ministro Bersani per non aver preteso dall’OrS.A. la preventiva firma degli accordi pregressi, mentre hanno affidato all’Inutile Idiota” (i tre volponi sono troppo furbi per esporsi a brutte figure) il compito di ringhiare e spargere veleni sulla cui utilità lasciamo ai lavoratori il libero giudizio.

P.S.

L’Inutile Idiota è la variante  dell’Utile Idiota per evidenziare, oltre al ruolo di colui che agisce per conto d’altri, che questa becera iniziativa nulla cambia nella sostanza dei fatti e quindi la sua inutilità pari soltanto a quella del ruolo che da qualche tempo esercita tale sigla.

 

Roma, 22 giugno 2000                                            La Segreteria Generale OR.S.A.