* Via Magenta n° 13 - 00185 Roma  ( 06/4456789 F.S. 970/22799–66894 Fax: 06/44104333 F.S. 970/24333

Organizzazione Sindacati Autonomi e di base

Settore ferrovie      FISAFS - COMU - UCS - SAPEC- SAPENT

* E-MAIL:  FISAFS@MCLINK.IT  + www.cuneo.net/fisafs

SEGRETERIA GENERALE – 00185 - Roma, via Magenta n.13 – Tel. 06/4456789 – Fax 06/44104333

Rinnovo Contrattuale

Primo grande risultato

dei ferrovieri e dell’OR.S.A.

La convinzione nelle rivendicazioni, insieme alla determinazione ed all’unità dimostrata dai ferrovieri con l’alta partecipazione agli scioperi nazionali proclamati dall’OR.S.A. e dal Coordinamento Nazionale delle Rsu,  hanno prodotto i primi risultati.

L’odierno accordo, sottoscritto dal Ministro dei Trasporti Bersani e dall’OR.S.A. , ha finalmente fatto luce e chiarezza su questioni fondamentali alla base della vertenza dei ferrovieri.

Il Governo ha formalizzato e concretizzato in un preciso e chiaro impegno l’applicabilità del CCNL delle attività ferroviarie a tutte le Imprese ferroviarie operanti in Italia (c.d. clausola sociale), assumendo l’obiettivo di mantenimento degli standard di sicurezza e qualità non inferiori alla normativa in vigore.

A quest’ultimo riguardo il Ministro dei Trasporti, nel condividere con l’ OR.S.A. la necessità di vigilare su tali standard, si è impegnato ad operare come organo di controllo sull’applicazione degli stessi.

L’accordo ha inoltre fatto chiarezza su un altro aspetto finora in seria discussione: la salvaguardia del reddito individuale dei lavoratori coinvolti nel processo di risanamento e sviluppo della FS spa, riconoscendo che le eventuali differenze retributive saranno garantite sia per la vigenza contrattuale che per i successivi rinnovi, nonché in caso di trasferimento e cessione di ramo d’azienda.

Con questi elementi di significativa garanzia l’OR.S.A. ha revocato lo sciopero per i prossimi 10 e 11 giugno, ritenendo di poter affrontare il tavolo del rinnovo contrattuale, pur nella piena consapevolezza che sarà comunque una difficile e sofferta partita, in cui, ancora una volta, il ruolo attivo e di controllo della categoria,  rappresenteranno l’elemento portante e di forza.

Roma, 8 giugno 2000                                                                                                            La Segreteria Generale