* Via Magenta n° 13 - 00185 Roma  ( 06/4456789 F.S. 970/22799–66894 Fax: 06/44104333 F.S. 970/24333

Organizzazione Sindacati Autonomi e di base

Settore ferrovie      FISAFS - COMU - UCS - SAPEC- SAPENT

* E-MAIL:  FISAFS@MCLINK.IT  + www.cuneo.net/fisafs

SEGRETERIA GENERALE – 00185 - Roma, via Magenta n.13 – Tel. 06/4456789 – Fax 06/44104333

Roma, 26 maggio 2000

Comunicazione N° 16/2000

“Sit in” di ferrovieri a Roma davanti al Ministero dei Trasporti

Alla manifestazione indetta dai sindacati dell’OR.S.A. cui hanno partecipato alcune migliaia di lavoratori delle FS, sono giunte delegazioni da tutte le regioni. Tra queste anche quelle del coordinamento nazionale delle Rsu, dei comitati di base e della CNL Trasporti di Roma.

Sono intervenuti i rappresentanti delle sigle aderenti (Comu, Ucs, Fisafs, Sapec, Sapent) che hanno ribadito la volontà di proseguire nella vertenza che vede impegnata l’OR.S.A nel difficile confronto con la Società FS ed il Governo sul tema della liberalizzazione del sistema ferroviario italiano e sul risanamento delle FS.

Armando Romeo, Segretario Generale dell’OR.S.A. che ha guidato poi la delegazione in un incontro con il Sottosegretario ai Trasporti, ha sostenuto la necessità di stabilire un sistema di regole all’interno del quale debbono essere individuate chiare norme per l’ingresso di nuovi soggetti trasportatori nella rete ferroviaria italiana, garantiti adeguati parametri di sicurezza e di qualità e mantenuti i livelli occupazionali e salariali dei lavoratori delle FS.

L’OR.S.A. che ha subìto il differimento da parte del Ministro Bersani dello sciopero che avrebbe dovuto svolgersi il 14 maggio, ha riprogrammato un nuovo sciopero dalle ore 21.00 del 10 alla stessa ora del giorno 11 giugno non avendo riscontrato alcun passo avanti negli incontri avuti nei giorni scorsi con il ministro e con la rappresentanza confindustriale.

L’OR.S.A ha denunciato nel corso della manifestazione la strisciante svendita del patrimonio e delle attività remunerative delle FS a favore di gruppi privati che stanno mettendo le mani sui “gioielli di famiglia” delle ferrovie acquistando a prezzi stracciati le strutture commercialmente più appetibili dopo che queste vengono restaurate e modernizzate con investimenti pubblici.

Lo sciopero dell’11 giugno, coincidendo con la giornata festiva, si svolgerà senza la garanzia di servizi minimi nel rispetto della legge e delle disposizioni della Commissione di Garanzia.

La Segreteria Generale