* Via Magenta n° 13 - 00185 Roma  ( 06/4456789 F.S. 970/22799–66894 Fax: 06/44104333 F.S. 970/24333

Organizzazione Sindacati Autonomi e di base

Settore ferrovie      FISAFS - COMU - UCS - SAPEC- SAPENT

* E-MAIL:  FISAFS@MCLINK.IT  + www.cuneo.net/fisafs

SEGRETERIA GENERALE – 00185 - Roma, via Magenta n.13 – Tel. 06/4456789 – Fax 06/44104333

COORDINAMENTO NAZIONALE DELLE RSU

Spett.le Società FS-Spa

Roma, 21 APRILE 2000

Prot.        /SG/Orsa/AR

-               Sig. Presidente CdA

Prof. Claudio Demattè

-               Sig. Amministratore Delegato

Ing. Giancarlo Cimoli

-               Sig. Direttore Generale R.U.

Dott. Francesco Forlanza

Ø            Osservatorio sui conflitti Sindacali nel settore dei Trasporti

Ø            Commissione di Garanzia ex lege 146/90

Oggetto: Proclamazione ulteriore azione di sciopero generale dei ferrovieri.

La scrivente O.S. ed il Coordinamento Nazionale delle RSU, preso atto del persistente stallo rispetto alle posizioni espresse dalla Società FS relativamente alle tematiche riguardanti il piano d’Impresa 1999-2003, confermate ed aggravate dall’accordo siglato in data 23 novembre tra Governo, Società Fs ed alcune OO.SS., contenente la riduzione pari al 18-20 % del costo del lavoro e la novazione del CCNL dei ferrovieri venuto a scadenza il 31.12.99, ed in considerazione della prevista perdita di circa ventimila posti di lavoro nell’arco di validità dell’accordo siglato e dell’introduzione di un doppio regime contrattuale da cui scaturiscono notevoli arretramenti rispetto le attuali tutele contrattuali;

VISTO

Il calendario riepilogativo degli scioperi appositamente richiesto all’Osservatorio sui conflitti sindacali nel settore dei trasporti, aggiornato alla data odierna,

PROCLAMANO

L’ulteriore azione di sciopero nazionale generale dei ferrovieri di 24 ore, dalle ore 21.00 del giorno 13  maggio (sabato) alle ore 21.00 del giorno 14 maggio (domenica),

nel rispetto della legge 146/90 e delle deliberazioni della Commissione di Garanzia, secondo le modalità appresso indicate.

Tutto il personale F.S. , sia quello addetto alla circolazione treni (PdM, PdB, Capi Stazione, addetti ai deviatoi e alla manovra, verifica, ecc.) che quello addetto alle attività strumentali o complementari si asterrà dalla prestazione lavorativa dalle ore 21.00 del giorno 13 maggio 2000 alle ore 21.00 del 14 maggio 2000.

Per le norme tecniche dello sciopero, ci si atterrà a quanto previsto dal punto 4.2.4 dell’accordo sui servizi minimi del 23 novembre 1999, giudicato idoneo dalla Commissione di Garanzia con delibera n. 00/45 del 3 febbraio 1999, punto 9.

Pertanto le prestazioni assicurate saranno esclusivamente quelle consistenti nel condurre i treni in corso di viaggio a destino, o, in subordine, alla prima stazione idoneamente attrezzata ai servizi di conforto per i viaggiatori, nell’ambito di 60 minuti dall’inizio dello sciopero secondo quanto previsto al punto 4.2.2a del citato accordo del 23/11 (ossia  verranno garantiti i treni con orario di partenza anteriore all’inizio dello sciopero che arrivino a destino entro un’ora dall’inizio dello sciopero stesso).

Ove ciò non fosse possibile i treni verranno soppressi all’origine.

p. La Segreteria Generale  OR.S.A.

p. Il Coordinamento Nazionale delle RSU