* Via Magenta n° 13 - 00185 Roma  ( 06/4456789 F.S. 970/22799–66894 Fax: 06/44104333 F.S. 970/24333

Organizzazione Sindacati Autonomi e di base

Settore ferrovie      FISAFS - COMU - UCS - SAPEC- SAPENT

* E-MAIL:  FISAFS@MCLINK.IT  + www.cuneo.net/fisafs

SEGRETERIA GENERALE – 00185 - Roma, via Magenta n.13 – Tel. 06/4456789 – Fax 06/44104333

COORDINAMENTO NAZIONALE DELLE RSU

COORDINAMENTO NAZIONALE DELEGATI RSU

Comunicato ai ferrovieri

In data odierna si sono incontrati a Roma i rappresentanti dell’ORSA e del Coordinamento Nazionale delegati RSU adottando le seguenti determinazioni:

1-     Dichiarare congiuntamente uno sciopero di 24 ore con inizio alle ore 21.00 del 13 maggio 2000 alle ore 21.00 del 14 maggio 2000.

2-     Con lo scopo di sostenere l’unitarietà della categoria e gli obbiettivi della vertenza in corso, convocare una manifestazione nazionale di tutti i ferrovieri  da tenersi a Roma il 27 maggio 2000.

3-     Finalizzare la vertenza in corso al raggiungimento dell’affermazione dei seguenti punti, considerati fondamentali per l’avvio di un percorso negoziale di rinnovo contrattuale.

Ø     Contratto nazionale unico obbligatorio che sia vincolante per l’accesso al sistema ferroviario.

Ø     Le eventuali differenze tra il CCNL esistente e il nuovo contratto di sistema, che escludiamo possano dipendere dalla riduzione degli attuali minimi tabellari, ma potranno dipendere, semmai, dalla ridefinizione dei meccanismi contrattuali (automatismi) e dovranno essere compensate da un assegno personale pensionabile e non riassorbibile da garantirsi anche oltre la vigenza del CCNL del 2000/2003 e anche nel caso del trasferimento del ramo di attività.

Ø     I livelli occupazionali non possono essere predeterminati, come nell’accordo del 23/11/99, ma dovranno essere il risultato di una verifica sull’organizzazione del lavoro compatibile con le garanzie di qualità, efficienza e sicurezza del lavoro e del trasporto ferroviario. Ogni determinazione di eventuali esuberi dovrà essere correlata agli strumenti di gestione previsti dal vigente CCNL, in ordine agli ammortizzatori sociali.

4-     Definire una piattaforma  contrattuale comune che espliciti i contenuti della vertenza, non solo in termini di opposizione al piano di impresa e all’accordo del 23/11/99 ma  che sia capace di sostenere le ragioni del lavoro e dei lavoratori tutti.

5-     Opporre una grande mobilitazione contro i provvedimenti unilaterali di trasferimento dei ferrovieri alla società ITF.

Gli atti unilaterali da parte dell’azienda FS ed il permanente vuoto di rappresentanza lasciato da CGIL, CISL, UIL richiedono una immediata rielezione delle RSU con un meccanismo libero da vincoli che ne limitino la partecipazione e la rappresentatività.

Roma, 21 aprile 2000

La Segreteria Generale OR.S.A.

Il Coordinamento Nazionale delegati RSU