* Via Magenta n° 13 - 00185 Roma  ( 06/4456789 F.S. 970/22799–66894 Fax: 06/44104333 F.S. 970/24333   

  * E-MAIL:  fisafs@fisafs.it   + www.fisafs.it  

SCIOPERO NAZIONALE DEL 16-17 DICEMBRE 2000

Indicazioni comportamentali suggerite al personale interessato alla circolazione dei treni sulla base della Delibera della Commissione di Garanzia del 10.02.2000, a tutt’oggi in vigore, che prevede il c.d. sciopero libero (ossia senza servizi da garantire) nei giorni festivi. In conseguenza, alcun comando potrà essere fatto al personale ferroviario dalla Dirigenza di FS.

Personale di Macchina e di Bordo per i treni in circolazione nell’ora di cuscinetto.

Per evitare la sosta in stazioni secondarie, i treni interessati al periodo iniziale dello sciopero potranno anticipare od eccezionalmente posticipare di un’ora l’inizio dello sciopero stesso; in termini pratici, potranno presentarsi le seguenti situazioni ed il personale si atterrà alle relative norme comportamentali:

Se trattasi di treno merci

a)                 L’orario prescritto di partenza è anteriore alle ore 20,00 (comprese)

Il treno dovrà essere effettuato (salvo soppressione) dal personale comandato, il P.D.M. manifesterà l’intenzione di aderire allo sciopero dalle ore 21, richiedendo il ricovero del materiale in opportuna stazione emettendo M. 40 come da fac-simile.

b)                L’orario prescritto di partenza è posteriore alle ore 20,00 

          Il P.D.M. non è tenuto a presentarsi qualunque sia l’orario prescritto d’arrivo.

Se trattasi di treno viaggiatori

1)                L’orario prescritto di partenza è anteriore alle ore 20,00 (comprese)

Il treno dovrà essere effettuato dal personale comandato, osservando le seguenti indicazioni:

a)      Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto entro le 22,00 (comprese), verrà portato          a completa destinazione.

b)    Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto oltre le 20,00 (qualora non sia stato    soppresso secondo le norme applicative della Legge 146/90 dalla F.S.SpA) il PdM,   per evitare spiombature dei segnali etc… manifesterà l’intenzione di aderire allo   sciopero emettendo M. 40 come da fac-simile.

2)       L’orario prescritto di partenza è posteriore alle ore 20,00

a.                  Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto prima delle 22,00 (comprese), dovrà essere effettuato dal personale comandato fino a completa destinazione.

b.                 Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto dopo le ore 22,00, non ha i requisiti   per poter essere effettuato ed il P.d.M. non è tenuto a presentarsi.

3)      P.d.M. in servizio alle tradotte, manovre, riserva e riserva presenziata

    Interromperà la propria prestazione lavorativa a partire dalle ore 21,00. Salve le eccezioni per cui è prevista l’emissione di M.40.

    Non è consentito ai Dirigenti, Funzionari e Preposti dalla Società di eseguire indagini conoscitive circa le intenzioni dei singoli interessati di aderire o meno allo sciopero. Il personale di qualsiasi profilo, comandato ai servizi di macchina può aderire in qualsiasi momento allo sciopero con le modalità sopraindicate.

 

FAC SIMILE DI M. 40 a

 

Si da avviso al DM della stazione di ………….. che il P.d.M. aderisce allo sciopero a partire dalle ore 21,00; Secondo le norme tecniche emanate il treno ………….. non ha i presupposti per raggiungere la stazione di destinazione, si richiede pertanto il ricovero del materiale in opportuna stazione onde consentire il conforto dei viaggiatori.

 

SCIOPERO NAZIONALE 16-17 DICEMBRE 2000

 

Indicazioni comportamentali suggerite al personale interessato alla circolazione dei treni sulla base della Delibera della Commissione di Garanzia del 10.02.2000, a tutt’oggi in vigore, che prevede il c.d. sciopero libero (ossia senza servizi da garantire) nei giorni festivi. In conseguenza, alcun comando potrà essere fatto al personale ferroviario dalla Dirigenza di FS.

Stazioni – DC – DCO

I D.M. e gli appositi incaricati, dopo il transito dell’ultimo treno precedente l’inizio dello sciopero (ore 21,00 di sabato, ovvero entro le ore 22,00 qualora si renda necessario il ricovero o il transito di treni nell’ora di cuscinetto) prima di abbandonare il servizio, devono ricevere regolare fonogramma d’inteso per la disabilitazione del servizio nei modi regolamentari, disponendo gli scambi per il corretto tracciato. Non occorre il bloccaggio dei deviatoi con fermascambi e distanziatori.

Per i posti aventi in consegna P.L. automatici non occorre il bloccaggio di apertura secondo quanto disposto dai regolamenti.

I DC – DCO devono adoperarsi per ricevere tempestivamente i fonogrammi dalla linea e prima di lasciare il servizio devono effettuare le consegne come se ci fosse il subentrante.

Il personale indicato in turno per la notte 16/17 e per la mattina – pomeriggio del 17 non si presenterà in servizio.

Infatti poiché dalle ore 21,00 del giorno 16 (sabato) alle ore 21,00 del giorno 17 (domenica) non dovranno essere garantiti treni (neanche quelli a lunga percorrenza) il personale alle ore 21,00, ovvero dopo aver fatto passare gli eventuali treni nell’ora di cuscinetto, disabilitata la stazione come da regolamento, chiuderanno i locali dell’impianto in caso d’impresenziamento e consegneranno le chiavi alla locale Polfer, ovvero, in mancanza, al più vicino Commissariato di P.S., o, in mancanza, lasciando precise indicazioni sull’impianto circa il luogo in cui le chiavi stesse sono reperibili( ad esempio la propria residenza).

I D.M. (o altro personale della circolazione di stazione) che svolgano turni anomali, il cui termine prestazione, nella giornata di domenica 17 dicembre, sia fissato oltre l’ora di cuscinetto (ore 22,00) dovranno presentarsi in servizio alle ore 21,00 per la ripresa della circolazione.       

Servizi strumentali

Il personale che svolge le attività strumentali (biglietterie ecc.) e che osserva turni anomali che hanno termine oltre l’ora di cuscinetto sopra citata, non ha l’obbligo di assicurare la prestazione oltre la stessa qualora la prestazione ancora dovuta sia inferiore o uguale a due ore. Per coloro i quali terminano la prestazione entro l’ora di cuscinetto, l’astensione dal lavoro interesserà l’intera prestazione della giornata di domenica.

Presenziamento dei posti Pilota di Telecomando TE e DOTE.

1-     La designazione degli agenti da impiegare per il presenziamento avviene secondo il turno di servizio.

2-     Il numero degli agenti da designare per ciascun turno di presenziamento viene fissato in due unità dovendo gli stessi assicurare i soli interventi per motivi di sicurezza;

3-     Essendo il presenziamento attuato solo per motivi di sicurezza, il personale presenziante ha unicamente l’obbligo di togliere tensione in caso di pericolo o avarie segnalate sia dalle apparecchiature di allarme e protezione che direttamente dal personale ferroviario o da terzi.

Lo stesso personale presenziante, dopo la tolta tensione o l’intervento automatico delle protezioni, dovrà sezionare la tratta interessata dal pericolo o dal guasto con gli strumenti a sua disposizione ed informare il Centro Operativo Compartimentale o altra autorità preposta nonché richiedere direttamente, quando occorresse, l’intervento degli agenti di Pubblica Sicurezza e Pronto Intervento esterni alle F.S. (Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Pronto Soccorso, ecc.).

4-     Ribadito che il presenziamento si effettua unicamente per garantire la sicurezza   delle persone e tutelare le integrità degli impianti, la Società F.S. non porrà in essere iniziative non concordate preventivamente con le OO.SS. tese ad attuare interventi operativi durante il periodo di sciopero.

Il personale non effettuerà  operazioni diverse da quelle previste e la dirigenza locale non effettuerà richieste in tal senso.

Quanto sopra è estratto dal CCNL 90/92, pagina 12 e dalle norme per l’ accordo del 26.10.1988.

Personale di Verifica e del Carro Soccorso

Il personale di Verifica alle ore 21.00 del giorno 17, effettuate le incombenze regolamentari d’uso (dando avviso al superiore diretto o in mancanza al D.M.), potrà   abbandonare il servizio.

Il personale utilizzato in turno di reperibilità del carro soccorso, che aderirà allo sciopero, osserverà le modalità di reperibilità previste fuori dall’orario.

SCIOPERO NAZIONALE 16-17 DICEMBRE 2000

Indicazioni comportamentali suggerite al personale interessato alla circolazione dei treni sulla base della Delibera della Commissione di Garanzia del 10.02.2000, a tutt’oggi in vigore, che prevede il c.d. sciopero libero (ossia senza servizi da garantire) nei giorni festivi. In conseguenza, alcun comando potrà essere fatto al personale ferroviario dalla Dirigenza di FS.

Personale di scorta

Per evitare la sosta in Stazioni secondarie, i treni interessati al periodo iniziale dello sciopero potranno anticipare o eccezionalmente posticipare di un’ora l’inizio dello sciopero stesso.

L’orario di partenza è anteriore alle ore 20.00 (comprese)

Il treno dovrà essere scortato dal personale comandato osservando le seguenti indicazioni:

·        Se l’orario prescritto di arrivo è  previsto entro le ore 22.00 (comprese), il treno dovrà essere scortato fino a destinazione.

·        Se l’orario prescritto di arrivo è previsto oltre le ore 22.00 qualora detto treno non sia stato soppresso secondo le norme applicative della Legge 146/90, il Personale di Bordo emetterà il seguente M.40.

 

“Si da avviso al D.M. della Stazione di ………… che il P.d.B. aderisce allo sciopero a partire dalle ore 21.00, pertanto secondo le norme tecniche emanate il treno …….. il cui arrivo d’orario va oltre l’ora di cuscinetto prevista, si richiede il ricovero del materiale in opportuna Stazione che garantisca il conforto ai viaggiator”.

L’orario prescritto di partenza è posteriore alle ore 20.00

·        Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto prima delle 22.00 (comprese) dovrà essere scortato fino a destinazione.

·        Se l’orario prescritto d’arrivo è  previsto dopo le ore 22.00 il Personale di Scorta non dovrà presentarsi in servizio.

 

LO SCIOPERO E’ STATO DICHIARATO NEL PIENO RISPETTO DELLA LEGGE 146/90 E DELL’ACCORDO APPLICATIVO RITENUTO IDONEO DALLA COMMISSIONE DI GARANZIA CON DELIBERA DEL 10 FEBBRAIO 2000 E PERTANTO NON VI SONO SERVIZI MINIMI DA GARANTIRE PERCHE’ PROCLAMATO IN UN GIORNO FESTIVO.

Per il personale in posizione di riserva o scorta si richiamano le norme comportamentali generali.

Roma 14 dicembre 2000

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se vince l’OR.S.A. vincono i ferrovieri!!!