* Via Magenta n° 13 - 00185 Roma  ( 06/4456789 F.S. 970/22799–66894 Fax: 06/44104333 F.S. 970/24333

* E-MAIL:  fisafs@fisafs.it   + www.fisafs.it

Roma, 24 novembre 2000

Prot. n. 283/OR.S.A. /AR

Dott. Antonio D’Amato

Presidente della CONFINDUSTRIA

Dott. Elio Mensurati

Presidente di AGENS

Ing. Giancarlo Cimoli

Amministratore Delegato FS-Spa

e p.c.

On.le Pierluigi Bersani

Ministro dei Trasporti e della Navigazione

Oggetto:Relazioni sindacali

La situazione venutasi a creare nel settore ferroviario nazionale, anche in conseguenza dell’avvio del processo di liberalizzazione del sistema, impone un momento di chiarificazione utile a migliorare i livelli delle relazioni sindacali.

In precedenza alla scadenza del contratto di lavoro dei ferrovieri, le OO.SS. - compresa la scrivente- hanno ritenuto di dover impostare il confronto ipotizzando la stipula di un “contratto di sistema” che regolasse i rapporti di lavoro di tutti i lavoratori dipendenti da imprese operanti nel comparto ferroviario nazionale.

Le “piattaforme sindacali” presentate, pur con le loro differenziazioni e specificità, prefigurano tale impostazione con il preciso intendimento di tutelare i lavoratori del settore dal rischio di una competizione tutta incentrata sulla realizzazione del più basso costo del lavoro.

Ora, il confronto avviatosi all’inizio dell’anno che sta per lasciarci, appare incagliato su una scogliera fitta di intralci ed asperità di vario genere.

Non intendiamo, in questa circostanza, riferirci al merito delle proposte contrattuali, bensì al sistema del confronto ed alla rappresentatività dei soggetti che partecipano al negoziato.

La scrivente O.S. costituitasi con il Congresso del 5 novembre 1999, dopo un lungo e laborioso processo di aggregazione di molti sindacati storici del sindacalismo autonomo e di base, operanti prevalentemente nel comparto dei trasporti e della logistica, ha ritenuto, tra le altre cose, che tale processo di unificazione potesse risultare utile anche alla semplificazione sistema delle relazioni sindacali.

Peraltro le stesse OO.SS. promotrici della scrivente OR.S.A. , in data 23 dicembre 1998, hanno sottoscritto il “Patto delle Regole” per la trasformazione e l’integrazione europea del sistema dei trasporti, insieme, tra le altre, alla stessa Confindustria..

Tra il 7 ed il 10 di novembre scorsi, i lavoratori delle ferrovie sono stati chiamati alle urne per eleggere le nuove R.S.U..

Vogliamo qui richiamare, pertanto, alla Vostra attenzione, quanto previsto dal richiamato “Patto delle regole” punto 5.1 lettera b), a proposito della “rappresentatività sindacale ai fini delle relazioni industriali e della contrattazione collettiva”, concordemente e liberamente sottoscritto tra le parti in analogia alle esperienze consolidate nel settore del pubblico impiego e recepite nel “Patto “ in argomento:

“b) A livello nazionale le associazioni, oltre quanto previsto dai contratti vigenti, riconoscono la capacità di partecipare alle trattative contrattuali e la facoltà di sottoscrivere contratti collettivi alle Organizzazioni sindacali che abbiano assunto e rispettino gli obblighi derivanti dal Patto e dagli accordi ex lege 146/90, e che abbiano una rappresentatività significativa nell’ambito di applicazione del contratto collettivo nazionale. Si considera significativa, salvo che in sede nazionale non sia concordato un criterio diverso, la rappresentatività prevista a regime (5%) dall’articolo 7 del Decreto Legislativo n. 396 del 1997, per l’ammissione alle trattative nel settore delle Pubbliche Amministrazioni, verificata nei diversi ambiti contrattuali sulla base delle deleghe per il versamento dei contributi sindacali e dai voti ottenuti nelle elezioni delle RSU, ove si siano svolte”.

Inoltre il richiamato articolo 7 del D. Lgs 396/97 prevede:

“Le Organizzazioni sindacali che abbiano nel comparto o nell’area una rappresentatività non inferiore al 5% considerando a tal fine la media tra il dato associativo e il dato elettorale. Il dato associativo è espresso dalla percentuale delle deleghe per il versamento dei contributi sindacali rispetto al totale delle deleghe rilasciate nell’ambito considerato. Il dato elettorale è espresso dalla percentuale dei voti ottenuti nelle elezioni delle Rappresentanze unitarie del personale, rispetto al totale dei voti espressi nell’ambito considerato”.

Allo scopo di contribuire alla sua applicazione, riportiamo qui di seguito il prospetto esplicativo di tutti gli elementi che concorrono alla determinazione dei criteri di rappresentatività.

Come si evince dal prospetto in epigrafe, la scrivente O.S. detiene abbondantemente il requisito della maggiore rappresentatività e considera ogni comportamento difforme palese violazione del Patto sulle politiche di concertazione e sulle nuove regole di relazioni sindacali per la trasformazione e l’integrazione europea del sistema dei trasporti, che si sostanzia in un grave danno per l’OR.S.A. , e finisce per favorire soggetti sindacali ben al di sotto dei parametri stabiliti.

OOSS

80.157

Votanti per le RSU

78.065

Al signor Ministro che ci legge per conoscenza, l’OR.S.A. rivolge formale richiesta per una urgente convocazione sul tema della “liberalizzazione” e sui contenuti del “verbale d’intesa” dell’8 giugno 2000, i cui contenuti sono stati trasferiti alle parti , a cura dello stesso, quale indirizzo del Governo sul contratto dei lavoratori del ferro.

Distinti saluti.

La Segreteria Generale