* Via Magenta n° 13 - 00185 Roma  ( 06/4456789 F.S. 970/22799–66894 Fax: 06/44104333 F.S. 970/24333  

  * E-MAIL:  fisafs@fisafs.it   + www.fisafs.it  

VE L’AVEVAMO DETTO ?

FARANNO CARTE FALSE !

 

E così è stato. Mentre in molte Commissioni di Garanzia sono ancora in corso le procedure per l’attribuzione dei seggi, ecco che già, cambiando le carte in tavola, cantano vittoria per lo scampato pericolo.

E, ancora una volta, affidano al giornale della controparte (Il sole-24Ore) il compito di confezionare l’ennesima “bufala” all’opinione pubblica facendo dire alla FILT-CGIL che “i sindacati firmatari dell’accordo per il risanamento e lo sviluppo del 23.11.99  e quelli firmatari della piattaforma per il contratto delle attività  ferroviarie raggiungono insieme l’80% dei consensi”.

Essi, infatti, dopo questo risultato (pur ammettendo una forte avanzata dell’OR.S.A. ) si dichiarano abilitati a proseguire il negoziato con la parte datoriali, perseguendo gli obiettivi dell’accordo del 23.11.99 e cioè:

Ø     la riduzione del costo del lavoro del 18-20%;

Ø     la diminuzione del numero degli addetti;

Ø     l’introduzione dell’ERI (Elemento Retributivo individuale) con scadenza al 31.12.2003;

Ø     l’abbassamento delle tabelle stipendiali;

Ø     l’introduzioni di nuove flessibilità d’orario.

Questo è il messaggio che tramite “il padrone”FILT & Company tentano di far filtrare tra i ferrovieri e le RSU appena elette.

Le cose, invece, non stanno così!

Anche se a causa della “sindrome americana” i risultati tarderanno ad arrivare, l’OR.S.A. , come è stato riconosciuto, ha ottenuto un grande risultato che la rende consapevole e pertanto fortemente responsabilizzata ad essere ormai il solo sindacato alternativo al sindacato di sistema, al suo strapotere all’interno delle FS ed al suo disegno strategico e, quindi, a lottare per la tutela dei diritti e delle legittime aspettative dei lavoratori delle FS.

 

Roma, 14 novembre                                                                           La Segreteria Generale

Leggi anche:

Questo è quanto si vuole proiettare per il tuo futuro ... 

Vi ricordate Quando dicevamo "Le ragioni del nostro dissenso"